I residenti del Quartiere: “Basta all’indifferenza verso la pista ciclabile di via Moccagatta”

A cura di www.alessandria.today

Nonostante il susseguirsi di diverse Amministrazioni nel corso degli anni, il degrado della pista ciclabile di via Moccagatta è rimasto immutato. Abbiamo già sollecitato ripetutamente la necessità di intervenire per risolvere questa situazione, ma purtroppo non abbiamo ricevuto alcuna risposta o azione concreta da parte delle autorità competenti.

Come potrete vedere dalle immagini allegate, la pista ciclabile è in uno stato di totale abbandono, con numerosi tratti del manto stradale ormai inagibili a causa di rotture, e con il problema di allagamenti in caso di pioggia, causate da pendenze non idonee che si sono accumulate nel tempo.

Questa situazione mette a rischio la sicurezza di chiunque tenti di percorrere la pista ciclabile. Alcuni coraggiosi ciclisti continuano a utilizzarla, correndo il rischio di cadere o di danneggiare le proprie biciclette, mentre la maggior parte delle persone preferisce transitare sulla strada stessa, esponendosi al pericolo di essere investite dalle auto in transito o camminando sui marciapiedi senza segnalare la loro presenza, mettendo così a rischio la sicurezza di pedoni, anziani, genitori con bambini e persone con cani.

Va sottolineato che diversi incidenti sono già avvenuti sulla pista ciclabile, con tutte le conseguenze che ne derivano. Nonostante le nostre numerose segnalazioni, finora non è stato intrapreso alcun intervento di asfaltatura per garantire la sicurezza dei ciclisti e consentire loro di utilizzare la pista senza rischi.

Ci preme ricordare che la zona in questione, sebbene decentrata, è abitata da cittadini che pagano le tasse comunali come tutti gli altri e quindi dovrebbero avere gli stessi diritti e lo stesso grado di attenzione da parte delle autorità comunali.

Chiediamo con forza all’attuale Amministrazione e, in particolare, all’Assessore Michelangelo Serra, responsabile per delega di risolvere immediatamente questa problematica. In caso contrario, saremo costretti a concludere che alcune zone della città sono destinate a vivere con problemi irrisolti in eterno.

Questa situazione non può più essere ignorata. Non vogliamo assistere passivamente a un ulteriore inosservanza dei nostri diritti come cittadini e utenti delle strade della nostra città. Vogliamo una soluzione tempestiva e adeguata.

Con molte firme già raccolte e numerose adesioni alla nostra causa, continueremo la nostra raccolta firme e la nostra protesta fino a quando non vedremo un cambiamento tangibile nella situazione della pista ciclabile di via Moccagatta.