Riteniamo una clamorosa caduta di stile il comunicato ufficiale emesso niente di meno che da Palazzo comunale in cui si accusa il Commissario Straordinario dell’aumento delle cartelle della TARI che i novesi stanno ricevendo in questi giorni. Con la collaborazione dell’Ufficio Tributi e dell’Ufficio Ambiente, nonostante le accuse del PD, la precedente Amministrazione era riuscita a mantenere in equilibrio il costo del ciclo dei rifiuti senza gravare eccessivamente sui cittadini novesi. In questi giorni stiamo ricevendo numerose segnalazioni dai cittadini di cifre esorbitanti e nuclei familiari calcolati erroneamente.
Per ora a farne le spese sono soprattutto le famiglie più numerose che vivono in piccole abitazioni e che fanno quindi parte di un tessuto socio-economico più fragile. Chi li ripagherà?
Vogliamo sommessamente ricordare che:
- questo nuovo sistema di raccolta rifiuti è stato fortemente voluto dalla precedente
Giunta di sinistra con a capo il Sindaco attuale; - dalle previsioni dei documenti contabili il costo del ciclo dei rifiuti è destinato ad aumentare da qui al 2025, non ci sono previsioni di riduzione dei costi, come invece hanno sempre sostenuto i fautori del metodo porta a porta.
- che con la giunta Cabella si è cercato il più possibile di contenere la spesa a carico del contribuente, e in alcuni casi la quota da pagare è risultata anche nettamente inferiore alle precedenti pretese dal centro sinistra;
- che quando la giunta Cabella, dati alla mano, aveva dimostrato che la responsabilità di molti disservizi e molte situazioni anomale riscontrate erano dovute “a quelli che c’erano prima”, cioè quelli della sinistra, ci ci siamo sentiti rispondere come un disco incantato che in quel momento c’eravamo noi… bene: ora ci siete voi, prendete in mano la delibera, rettificatela e restituite i soldi ai novesi! E non date la colpa a chi ha dovuto sobbarcarsi le redini della Città perché voi avete deciso così a suo tempo!
Segreteria Lega Novi Ligure