Tre location, sei concerti, mostre e degustazioni: a settembre l’arte e il vino si danno appuntamento
nel sud del Piemonte
Venerdì mattina Palazzo Ghilini di Alessandria, alla presenza del Presidente della Provincia Enrico Bussalino, l’Assessore del Comune di Alessandria Antonella Perrone, l’Assessore del Comune di Acqui Terme Michele Gallizzi ed un folto numero di giornalisti, ha ospitato la conferenza stampa di Monferrato Classica 2023, la rassegna musicale nata ad Acqui Terme durante la pandemia, oggi divenuta punto di riferimento dell’offerta concertistica piemontese.
«Settembre sarà il mese della musica, del gusto e della bellezza – preannuncia il direttore artistico Alex Leon, violinista di fama internazionale – Sei concerti dai nomi altisonanti verranno incastonati in tre location d’eccezione: Palazzo Ghilini ad Alessandria, l’ex seminario di Acqui Terme e l’antico Foro boario di Nizza Monferrato. Ad impreziosire performance già eccelse, ci saranno tre mostre d’arte, aperitivi d’autore preparati da chef rinomati e degustazioni dei migliori vini locali. Monferrato Classica è la gioia dei sensi».
Un programma ambizioso e di altissimo livello realizzato grazie al sostegno di istituzioni attente (la rassegna è organizzata con il Comune di Acqui Terme e gode del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria e Comune di Nizza Monferrato) ed al contributo di illuminati partner privati (Consorzio Roccaverano Dop, Mazzetti d’Altavilla, Almaranto Hotel, Visgel, Consorzio Asti Docg, La Villa Hotel, Distilleria Berta ed altre aziende monferrine) che ne condividono la mission: valorizzare il territorio attraverso la cultura.
Dal 9 al 24 settembre ogni weekend, alle ore 19, sarà scandito da due concerti di grandi nomi della musica classica contemporanea. Ad aprire il sipario di Monferrato Classica 2023, nella splendida cornice dell’ex seminario vescovile di Acqui Terme, oggi Hotel Meridiana, ci penserà il noto pianista Michele Chinellato; il 10 spazio al duo, clarinetto e pianoforte, composto da Gaia Gaibazzi e Clarissa Carafa.
Sette giorni di attesa e poi ancora armonie, ma nella sede della Provincia di Alessandria. Sabato 16 settembre, a Palazzo Ghilini si esibirà, sui tasti bianchi e neri, Grana Dikanovic e domenica 17 la violista Francesca Bonaita.
Chiuderà la rassegna la città di Nizza Monferrato, nel cuore delle Colline Patrimonio Unesco, con l’ultimo weekend di concerti: il 23 settembre, nell’auditorium del Foro boario, suonerà il virtuoso pianista Stefano Nozzoli ed il giorno dopo chiuderà il sipario l’ensemble del Quartetto Amantine.
Ad impreziosire le performance musicali ci saranno tre mostre curate dall’esperta Luisa Pavesio. In esposizione le opere più suggestive dei pittori Daniele Zenari, Sofia Giacomelli e Maria Rita Vita, quest’ultima accompagnata dalle letture della scrittrice Isabella Pileri Pavesio.
Largo anche ai sapori con degustazioni di cinque etichette dei produttori vinicoli monferrini e gli
aperitivi d’autore preparati dagli chef Domenico Sorrentino e Mattia Astengo.
«Sarà una sinfonia di emozioni, melodie e sapori, una festa per gli occhi e per l’anima, un viaggio
indimenticabile nel cuore del Monferrato» conclude Alex Leon. Biglietti in prevendita a prezzi scontati sulla pagina web della rassegna e sui social network collegati.
Per maggiori informazioni su programma, biografie e supporto fotografico degli artisti, consultare il
sito www.monferratoclassica.it