Ritorna quest’anno il grandioso spettacolo pirotecnico
Tutto pronto a Pozzolo Formigaro per l’edizione 2023 della “Festa d’Agosto”, tradizionale appuntamento estivo organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, che si svolgerà da giovedì 10 a domenica 13 agosto.
La serata di apertura, il 10, sarà riservata allo spettacolo, con la rassegna del Festival itinerante di tango, serata Milonga, che avrà luogo nella corte del castello medievale, con inizio alle ore 21. Nei giorni successivi, invece, sarà possibile, dal tramonto in avanti, trascorrere dei piacevoli momenti, degustando ottimo cibo, oppure passeggiando in compagnia degli amici fra le colorate bancarelle, ballando con la musica delle diverse orchestre che si esibiranno o assaporando le invitanti proposte dei bar allestiti.
Come sempre il centro della festa sarà il castello medievale, con le piazze antistanti che si trasformeranno in accoglienti ristoranti all’aperto. Sono disponibili oltre 300 posti a sedere, con la costante presenza dei volontari che seguiranno con attenzione il turn-over dei commensali, per favorire l’avvicendarsi degli ospiti.
Ricco e invitante è il menù proposto dalla Pro Loco: dai tradizionali agnolotti alle lasagne al pesto, dalla trippa preparata con la ricetta della tradizione al roast- beef, alle piadine di vario tipo, ai dolci, senza dimenticare i “sapat ‘d Pusò”, stuzzicanti bruschette di accompagnamento all’aperitivo. Non mancheranno, inoltre, le postazioni di street food con il fritto misto di pesce, la farinata e i deliziosi dolci siciliani.
Nella corte interna del castello si alterneranno, per la musica dal vivo ed il ballo, Graziella Group il venerdì, Enrico Cremon & Dina Manfred Music Band il sabato e la Wow Band alla domenica.
“E’ importante ricordare che domenica 13 agosto ci sarà il grande spettacolo di fuochi artificiali nei pressi della festa, che riprenderà la storica tradizione di chiusura della manifestazione- dichiara Giancarlo Goggi, presidente della Pro Loco pozzolese- Inoltre, nella vasta area verde antistante il castello, i bambini potranno divertirsi con i gonfiabili e le giostre, mentre nella piazza principale del paese si potrà tentare la fortuna, partecipando alla pesca di beneficenza organizzata dalla Parrocchia o degustando gli ottimi gelati proposti dai bar, davanti ai quali si ascolterà ottima musica dal vivo.”
Le giornate di festa saranno anticipate, martedì 8 agosto, dalla classica gara ciclistica “Trofeo Comune-Pro Loco-Fornasari”, organizzata come consuetudine dalla ASD Fornasari auto. La kermesse si svolgerà in un circuito nelle zone limitrofe al paese, con partenza e arrivo al centro sportivo comunale, nei pressi della Palestra. Il ritrovo è fissato alle 12,30 al centro sportivo. La prima partenza sarà alle 13,45 e la seconda alle 15,45.
“Ancora una volta la “Festa d’Estate” si conferma come uno degli eventi irrinunciabili di agosto – conclude Giancarlo Goggi – Non esserci sarà un peccato!”