Alessandria, 29 luglio 2023 – Piazza Divina Provvidenza – Quartiere Orti.
Sabato mattina la redazione di Svegliati Alessandria si è recata in Piazza Divina Provvidenza nel tentativo di raccontare una situazione drammatica che vedrebbe coinvolte almeno due persone costrette a dormire su un divano letto, nel parcheggio antistante una casa di riposo.
Durante il percorso, all’interno della piazza, ci siamo accorti del cattivo e pessimo stato della pavimentazione che si presenta alla stregua di un campo bombardato, pieno di buche e pericoloso non solo a chi voglia semplicemente parcheggiare la propria vettura, ma anche a chi intende percorrere lo stesso spiazzo a piedi.
Tutto ciò comunque non ci ha distolto dal fare una riflessione riguardante il giaciglio che penosamente lambiva una parte della piazza.
È stato scritto che si tratta di persone che rifiutano l’aiuto pubblico e dei servizi sociali…; se è vero quanto riportato non bisogna per questo arrendersi e lasciare le cose come stanno.
Potrebbe trattarsi di persone, in qualche modo, che hanno rifiutato la loro attuale condizione e che nel contempo reputano le istituzioni incapaci di risolvere alla radice il loro problema.
Drammi quotidiani purtroppo destinati a crescere, anche in relazione alle condizioni socio-economiche in cui viviamo.