Dopo la prima serata della seconda edizione degli “Incontri Culturali della Società Storica del Novese” i prossimi appuntamenti sono fissati per mercoledì 26 luglio e giovedì 27 luglio sempre presso la Corte del Museo della Società Storica del Novese.
Il 26 luglio, con inizio alle ore 21.15 si parlerà dei bombardamenti che Novi subì tra luglio del 1944 e aprile del 1945 che provocarono molte vittime e ingenti danni agli edifici; verranno elencati per la prima volta tutti i nominativi delle vittime di quei tragici eventi. Si è potuto risalire ai loro nomi grazie alle ricerche effettuate dalla Società Storica del Novese. La serata “Bombe su Novi, 1944-1945” è curata da Danilo Rovegno, Vice Presidente della Società Storica.
La serata di giovedì 27 luglio ospiterà un relatore di eccezione, il Prof. Enzo Farinella: giornalista e corrispondente della Radio Vaticana e dell’ANSA, ha insegnato presso l’Istituto Italiano di Cultura in Dublino la locale Università, è Direttore di Casa Italia Cultural Centre nella stessa Capitale. Presenterà una serata dal titolo “Legami storici e culturali tra i monaci irlandesi e la Provincia di Alessandria”. Mille e quattrocento anni orsono, intrepidi pellegrini irlandesi hanno affollato le strade e le piazze dell’Europa, devastata da decadenza di valori morali, dopo il crollo dell’Impero Romano, portando speranza e fratellanza umana; hanno promosso la supremazia della persona umana, ricca di una sacralità intima, i valori della pace e della giustizia, la solidarietà e la cultura per uscire dall’oscurantismo del Medio Evo, valori che l’Unione Europea cerca di illuminare nella rinascita dopo la pandemia. Scopriremo i particolari legami tra il Piemonte, la provincia di Alessandria e Novi Ligure con l’Irlanda.