22 luglio 2023 Alessandria, via S. Giovanni Bosco – quartiere Europa.
Sabato mattina Svegliati Alessandria ha intervistato il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Fabrizio Priano relativamente alla concessione [da parte della Giunta] alla Comunità dei Musulmani di Alessandria del diritto di superficie su una parte del terreno comunale in via San Giovanni Bosco dietro la Chiesa Evangelica.
La concessione della predetta area [ex Guala] è finalizzata alla realizzazione di un parcheggio propedeutico alla costruzione del nuovo Centro Islamico.
La durata della concessione è di 87 anni alla modica cifra di 27.633 euro cioè praticamente 300 euro all’anno.
Il Consigliere Priano, contrario fin dall’inizio, per le ragioni già esposte in varie occasioni, all’insediamento del Centro Islamico in quell’area, ha sottolineato ulteriormente il basso costo di quest’operazione da 60 posti auto rispetto ai costi standard.
Insomma secondo la minoranza si tratterebbe di un vero e proprio “regalo” e di un danno alle casse del Comune.
Fabrizio Priano, prosegue sottolineando che l’eventuale costruzione del Centro Islamico sarebbe vincolato alle ultime indicazioni tecniche del nuovo PAI (Piano Assetto Idrogeologico) con le sue varianti che individuano l’area prescelta a “rischio alluvione”, e di conseguenza la costruzione di edifici è subordinata alle predisposizione delle opportune “difese” spondali che ne garantirebbe la sicurezza.
Infine l’appello e l’invito ai residenti del quartiere Europa per martedì 25 luglio alle ore 19 in Consiglio Comunale per manifestare, con la propria presenza, la loro contrarietà al progetto del Centro Islamico al quartiere Europa.