In questi giorni in cui il caldo è pressante i quattro centri d’incontro per anziani di Alessandria sono aperti e offrono un servizio fondamentale, rappresentando un’importante risorsa un luogo in cui gli anziani possano incontrarsi, svolgere attività come giocare a carte, organizzare pranzi sociali, gite socio-culturali, feste danzanti, praticare ginnastica dolce in modo da favorire l’integrazione e la solidarietà sociale.
È quanto hanno affermato i presidenti del Centro d’incontro comunali per anziani del Cristo, Galimberti, la Casetta e Orti nell’incontro organizzato presso l’ufficio del Garante per i diritti degli anziani Vincenzo Costantino.
L’obiettivo dell’incontro è stato oltre a conoscere le attività anche quello di iniziare un percorso di collaborazione tra i centri oltre a porre le basi per riqualificare e migliorare i centri anziani della città. “Penso – dichiara Vincenzo Costantino – che queste strutture devono essere considerate come una preziosa risorsa e patrimonio da preservare particolarmente, dando agli anziani tutto il sostegno di cui hanno bisogno per favorire il loro invecchiamento attivo, attraverso nuove iniziative, ma allo stesso tempo garantire una maggiore sicurezza per chi li frequenta. Tutti questi aspetti ho chiesto che vengano trattati e discussi in una apposita Commissione consiliare congiunta Politiche sociali e Territorio che presto sarà convocata”.