Insieme a Händel, Johann Sebastian Bach è l’incarnazione stessa della vita musicale del periodo barocco: nelle loro opere confluiscono tutti gli stili e le forme tipici della prima metà del ‘700.
Bach rappresenta l’anima mistica del barocco: rigore e severità caratterizzano la sua musica, legata alle forme del passato mentre Händel, rappresenta l’anima realistica, esuberante, affacciata nel presente ed avida di novità.
Bach compendia lo spirito della Riforma, che esalta i valori ascetici del Medioevo, Händel trae la propria linfa dalla splendida visione mondiale del Rinascimento.
Con il concerto dal titolo “E MI SOVVIEN L’ETERNO…” il noto ensemble barocco L’Archicembalo, nell’ambito del XIV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, rende omaggio a due personalità emblematiche del periodo barocco, sintesi dei suoi valori e dei suoi contrasti. Saranno 2 gli appuntamenti ad ingresso gratuito dedicati, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’ Associazione Pantheon ETS, a Bach ed Händel: Giovedì 6 Luglio, alle ore 21, in Alessandria, presso la Chiesa di San Lorenzo e, in coproduzione con AQ Luogo d’incontri APS, Venerdì 7, sempre alle ore 21, a Borghetto di Borbera presso la Chiesa di San Vittore.
Il XIV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, dei Comuni di Alessandria e Borghetto di Borbera, delle Diocesi di Alessandria e Tortona ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRA, Fondazione CRT, Comune di Alessandria, ASM Costruire Insieme, AQ Luogo d’incontri APS.