Vignale in Danza accessibile a tutti grazie alla partnership con Abilitando Onlus

La cultura in tutte le sue forme è un bene comune il cui accesso va garantito come diritto fondamentale: la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità sancisce, all’articolo 30, che si tratta di un diritto umano da riconoscere e tutelare e afferma che si debbano adottare tutte le misure adeguate a garantire che le persone con disabilità abbiano “enjoy access to” cioè godere dell’accesso a prodotti, spettacoli teatrali e altre attività culturali.

Abilitando Onlus – in collaborazione con LISten APS – dall’edizione 2022 ha colto la sfida lanciata dal direttore artistico del Festival Internazionale Vignale in Danza, Michela Maggiolo, di poterlo rendere accessibile ad ogni forma di disabilità eliminando barriere architettoniche e rendendo fruibili alcuni spettacoli alle persone con disabilità sensoriali.

Le collaborazioni su questo tema si sono ampliate: infatti quest’anno Rai Pubblica Utilità, nella volontà di estendere l’accessibilità ai più diversi ambiti artistici e culturali del nostro paese, è per la prima volta Media partner del festival Vignale in danza, organizzato dall’associazione Stabilimento delle Arti.

Nello specifico, infatti, alcune delle rappresentazioni del Festival verranno tradotte ed interpretate nella Lingua dei Segni Italiana – sia nelle parti narrate che in quelle cantate – a cura di Rai Pubblica Utilità, aggiungendo l’arte della Comunicazione all’arte della Danza, della Musica e del Canto e consentendone la fruizione ad un pubblico più vasto.

La prima delle Rappresentazioni a essere resa accessibile è “La Storia di Peter”, in scena il prossimo 1^ luglio: 2 interpreti / performer, direttamente sul palco, restituiranno anche alle persone sorde segnanti la completa magia della Danza, unita al racconto cantato della fantastica Storia di Peter Pan.

Lo spettacolo verrà reso disponibile in diretta Facebook sulla pagina di Rai Accessibilità e successivamente riproposto su WEB – completo di sottotitoli ed audiodescrizione – che ne permetteranno una visione multisensoriale accessibile a 360 gradi.
Inoltre l’area spettacoli di Vignale in danza sarà dotata di un loop ad induzione magnetica montato in platea per permettere alle persone con protesi e impianto cocleare di ricevere direttamente suoni e musica in accompagnamento allo spettacolo di danza e una selezione di spettacoli saranno accompagnati da audiointroduzione, audiodescrizione e tour tattile a beneficio delle persone non vedenti.

Tutto ciò è possibile grazie all’impegno ed alle sinergie tra operatori di Servizio Pubblico e realtà ed Associazioni locali dedite all’Arte ed attente alla vera inclusione sociale, inclusione che può raggiungersi solo attraverso la diffusione “per tutti” della Cultura in tutte le sue forme.