Archicultura presenta il I Concorso di Fotografia

E’ parte del XV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival – Anno 2022-2023

L’Associazione Archicultura bandisce il I Concorso fotografico, che si inserirà nella quindicesima edizione del Concorso Interazionale di poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival.

Anche nel 2023 il Concorso “Città di Acqui Terme” si articola in momenti distinti ma complementari, in dialogo costante tra loro, per offrire un’esperienza culturale ampia e di qualità, che incentivi l’espressione poetica e non solo e permetta l’approfondimento di tematiche sociali pregnanti e della cultura del territorio: in questo orizzonte si colloca il I Concorso di fotografia, nato da un’idea dei giovani ragazzi del Liceo Parodi di Acqui, che collaborano con Archicultura, in un percorso ormai biennale che li vede sempre più coinvolti e attivi nella fasi progettuali e organizzative del Concorso.

Il Bando di fotografia, pensato e realizzato da Mathilda Malfatto, Serena Oliveri, Vittoria Orsi, Giacomo Salamano e Sara Valmorbida, si articola in cinque sezioni a tema, dedicate rispettivamente al paesaggio come stato d’animo, alla moda come pretesto di evasione o prigionia, all’arte che si compie nel silenzio, all’amicizia e allo sport e ai suoi valori.

Il premio di fotografia è aperto a fotografi, anche non professionisti, a partire dai quattordici anni.
Le opere dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2023 presso Associazione Archicultura – Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, casella postale n. 78, 15011 Acqui Terme (AL). Le specifiche sulla pagina Instagram di Archicultura e sul sito web www.associazionearchicultura.it

I vincitori saranno premiati in occasione delle giornate conclusive del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Premio e Festival nei giorni 8-10 settembre 2023.
L’iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, all’Istituto Nazionale dei Tributaristi ed è patrocinata da Wikipoesia, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Collaborano con il Concorso la Fondazione Pavese e il Premio Guido Gozzano-Augusto Monti. Radiogold è mediapartner dell’evento.


ARCHICULTURA – Nata nel 2008 per iniziativa di alcuni studenti di Acqui Terme (Alessandria), Archicultura è un’associazione che promuove la diffusione della cultura e delle arti attraverso un ampio spettro di attività, quali conferenze, incontri con artisti e letterati, presentazioni di libri, serate musicali e allestimento di mostre.
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, Archicultura ha lanciato una sfida: è possibile dire qualcosa su Dante in soli 30 secondi? Di qui l’invito, che sta incontrando una larga adesione da studenti e adulti, di inviare un video di durata non superiore ai 30 secondi, che tratti un aspetto di Dante e della sua poesia in modo originale… Può essere una lettura, un’interpretazione, una riflessione, un ballo… senza porre limiti alla fantasia! I video vanno inviati su WhatsApp al numero 3516035997 e i migliori vengono pubblicati sui canali social di Archicultura (Facebook, Instagram, WhatsApp), uno ogni giorno fino al 31 dicembre 2021.
Da 13 anni organizza il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, che si articola in sei sezioni, di cui tre distinte per fasce d’età corrispondenti ai segmenti della Scuola Primaria, della Secondaria di I Grado e della Secondaria di II Grado, una dedicata agli adulti, una a tema e una al libro edito. La cerimonia di premiazione che si tiene ad Acqui Terme il primo fine settimana di settembre, è accompagnata da numerose iniziative culturali, tra cui il conferimento del Premio alla carriera “Città di Acqui Terme” a personalità di spicco del panorama letterario e il festival culturale che dal 2016 raccoglie la partecipazione di case editrici, giornalisti e poeti.