Sabato ad Acqui Terme il concerto Alta Pressione, Musiche in Mostra al futuro

Forma e dialettica in due prime assolute con musiche ecoaccoglienti e nei brani di Debussy, Satie, Ravel interpretati dal Duo pianistico barese Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.

L’appuntamento è per sabato 24 giugno alle ore 21 all’Abbazia Santa Maria di Acqui Terme con il concerto Alta Pressione, Musiche in Mostra al futuro.

“Musica del passato in tempo futuro” accosta brani in prima assoluta a brani del passato che guardano al futuro. Tutta musica che si esprime con sorprendente naturalezza e con frequente uso di danze (menuet, ballet, valse, malagueña, habanera). In programma musiche ecoaccoglienti a introduzione del concerto, una prima assoluta del giovane compositore milanese Vittorio Piredda Virgilio che qui si ispira a un autore barocco pugliese, Leonardo Leo, e capolavori scritti da tre titani del primo Novecento francese (Debussy, Satie, Ravel).

In tutti i lavori la riflessione è da un lato sulla forma – che in Satie assume ironicamente quella di “pera”, in risposta divertita e polemica a Debussy – e, dall’altro, sulla dialettica che regge le forme del presente nel momento in cui si confrontano con quelle della tradizione. Gli argomenti variamente ecologici, oltre alla pera biologica di Satie, sono il carsismo di Piredda, il viaggio “en bateau” di Debussy, la “nuit” e le danze di Ravel e di Debussy. A navigare tra acque carsiche e naturalismo, l’affermato Duo pianistico barese formato da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.

Il concerto di Alta Pressione I Musiche in Mostra al futuro è organizzato in collaborazione con Associazione Culturale Antithesis, Associazione Colafemmina di Acquaviva delle Fonti.

PROGRAMMA

Sabato 24 giugno, ore 21
Acqui Terme, Sala Santa Maria dell’Abbazia Santa Maria, via Caccia Moncalvo 23

Musica del passato in tempo futuro
Con musiche ecoaccoglienti

Duo Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese

Musiche di Vittorio Piredda Virgilio, Achille-Claude Debussy, Maurice Ravel, Erik Satie, con un preludio inedito di musiche ecoaccoglienti.

Vittorio Piredda Virgilio

Toccata carsica (2023)

Prima assoluta

Achille-Claude Debussy

Petite suite (1888-9) – En bateau, Cortège, Menuet, Ballet

Maurice Ravel

La valse (1919-20)

Erik Satie

Trois morceaux en forme de poire (1903) – Manière de commencement, Prolongement du même, Morceau 1. Lentement, Morceau 2. Enlevé, Morceau 3. Brutal, En plus (calme), Redite (Dans le lent)

Maurice Ravel

Rapsodie espagnole (1907-8) – Prélude à la nuit, Malagueña, Habanera, Feria

“Alta Pressione I Musiche in Mostra al futuro” è organizzata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Reale Foundation e il patrocinio di Città di Torino.

Con le collaborazioni sinergiche di Conservatori di Milano e di Cuneo, METS Scuola di Musica Elettronica, Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea, Museo del Paesaggio Sonoro, Associazione Antithesis di Acqui Terme, Associazione La Froja di Riva presso Chieri, Centro Territoriale Giorgio Bisacco e Cooperativa Sociale Piergiorgio Frassati.

Info

www.rivegaucheconcerti.org
rivegaucheconcerti@libero.it