Sabato 24 giugno alle ore 17 “Marina. Nemmeno io sapevo di essere un poeta” sarà rappresentato al Teatro Alfieri, in occasione di AstiTeatro, lo storico festival di teatro nazionale e internazionale, giunto alla quarantacinquesima edizione, la cui direzione è stata affidata a Mario Nosengo, organizzato dal Comune di Asti, con la collaborazione della Rete PATRIC e il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART_WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CrAsti, Banca di Asti, MIBACT, e in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
AstiTeatro, da sempre dedicato al teatro contemporaneo, e in particolare al concetto ampio di nuova drammaturgia, declinato in forme diverse, propone per l’edizione 2023 il tema del Femminile, con un focus sui personaggi femminili nelle loro molteplici forme ed è la cornice perfetta per la piéce prodotta da Monica Massone e Tatiana Stepanenko per Quizzy Teatro, compagnia alessandrina che sempre più negli ultimi anni è presente nei palcoscenici regionali e nazionali.
Menzione speciale al Concorso Nazionale “Donne da Palcoscenico” di Rovigo, lo spettacolo racconta la vita di Marina Cvetaeva attraverso le parole delle sue poesie e lettere, mentre la musica accompagna due ballerine che traducono in danza l’anima giovane e l’anima matura della poetessa. Uno spettacolo in cui l’arte coreutica, la prosa e la poesia si uniscono con grazia e ogni parola, ogni gesto rimangono impressi nella memoria dello spettatore.
Sulla scena Monica Massone, che dà voce a Marina, una donna assetata di amore, anticonvenzionale e sovversiva, estrema nei sentimenti e nelle azioni, che la portano lontano dalla amata Russia in esilio e poi di nuovo in patria ma rinnegata da tutto e da tutti. Una poesia non facile alla quale l’interpretazione della attrice restituisce vitalità e passione. Sul palco anche Tatiana Stepanenko (anche regista e coreografa dello spettacolo) e Giorgia Zunino, a interpretare le due anime, giovane e matura, della poetessa e dare ancora più corpo e vita alla gioia e al dolore enunciati dalle sue poesie.
Biglietti: 12 euro; 10 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri, over 65, under 35, possessori Kor Card e tessera plus Biblioteca Astense.
Prevendite aperte presso la biglietteria del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17 (e a partire dal 20 giugno anche sabato, domenica e lunedì), un’ora prima dell’inizio dello spettacolo in location e online su www.bigliettoveloce.it
Info e prenotazioni 0141.399057 – 0141.399040. www.astiteatro.it, www.comune.asti.it
https://www.facebook.com/AstiTeatro https://www.instagram.com/astiteatro/