Al via la terza edizione del QUA – Quattordio Urban Art (23, 24 e 25 giugno) organizzata dal Comune di Quattordio e la galleria Stradedarts. Dieci artisti di livello mondiale all’opera sui muri della cittadina in provincia di Alessandria. PPG, azienda leader globale del colore, sarà al fianco del comune attraverso la propria iniziativa Colorful Communities®.
Torna QUA – Quattordio Urban Art, la manifestazione di urban art che si svolgerà il 23-24-25 giugno a Quattordio, in provincia di Alessandria.
QUA è organizzato da Stradedarts, urban gallery milanese che dal 1988 si occupa di rigenerazione e riqualificazione urbana attraverso il Graffiti Writing e la Street Art, creando veri e propri musei urbani di arte pubblica a cielo aperto, in collaborazione con il Comune di Quattordio.
Si tratta di una manifestazione di rilievo internazionale che in tre giorni riunisce nella cittadina, per l’occasione Capitale italiana del Colore, alcuni dei più importanti e riconosciuti artisti a livello mondiale. Quest’anno il percorso si arricchisce di dieci nuovi lavori, arrivando a oltre trenta opere site specific su muro, lungo le strade e le piazze di Quattordio.
I 10 artisti coinvolti sono di livello mondiale: BLEF, DADO, EMEID, MARIA & CAKTUS, MR. POLLO, NEVE, SERA, STEREAL TAWA, sono le firme che parteciperanno all’edizione 2023, tutti artisti che hanno già dato prova del proprio genio su molti muri delle città italiane.
La Capitale italiana del Colore
Quattordio ha ospitato, nel 1984, i writer newyorkesi Phase 2 e Delta 2 che realizzarono – nella piazza centrale del paese – il primo storico graffito realizzato su muro in Italia da writer americani. Arrivato ad oggi come testimonianza della nascita di questa forma d’arte, che rappresenta uno tra i più creativi e diffusi linguaggi universali dell’arte contemporanea.
Il graffito, oggetto nel 2021 di un importante restauro conservativo, è tuttora visibile. Sabato 24 giugno saranno inoltre presenti le restauratrici Elena Astolfi e Alessandra Carrieri, che forniranno informazioni circa il restauro conservativo sullo storico muro del 1984, il primo eseguito su un’opera di Graffiti Writing. Tuttora questo intervento rappresenta un primato mondiale di Quattordio, un caso studio preso da esempio in Italia e nel mondo.
«Lo sviluppo industriale di Quattordio, nato circa novant’anni fa, è sempre stato vissuto con grande attenzione per le benefiche ricadute sul territorio – commenta il sindaco Sandro Venezia – La presenza di grandi marchi multinazionali continua a generare, oltre a posti di lavoro, opportunità di crescita anche artistica e culturale. In questa matrice si inserisce la significativa partecipazione di PPG, nel contesto della terza edizione di “QUA, Quattordio Urban Art” – il festival dei writer e street artist, ideata da Stradedarts in collaborazione con il Comune – con l’evento “Colorful Communities”. Infatti questo è il progetto con il quale PPG promuove iniziative solidali, volte a rendere più accoglienti le comunità del territorio in cui hanno sede gli uffici aziendali e i centri produttivi del Gruppo. La terza edizione si propone di continuare la realizzazione di opere artistiche sui muri del paese, allargando il perimetro anche alle frazioni di Serra e Piepasso. Saranno 10 gli artisti coinvolti che si aggiungono ai 20 che li hanno preceduti. Tutti hanno lasciato un’impronta particolare e un ricordo che caratterizza e rende affascinante l’ampia rassegna visibile sui muri della nostra sempre più bella comunità. Grazie, dunque, a tutti coloro che a vario titolo partecipano a questa iniziativa ed in modo particolare agli artisti, a PPG e a tutti i curiosi che vorranno animare il periodo della realizzazione dell’evento».
Sabato 24 giugno, Stradedarts e l’associazione Another Scratch In The Wall, organizzeranno una giornata di tour itinerante lungo i muri che ospitano le opere realizzate nelle precedenti edizioni, e guideranno visitatori e turisti all’incontro con gli artisti, compiendo un vero e proprio viaggio culturale all’interno della storia della città di Quattordio e del movimento dell’urban art.
«È curioso pensare che a New York, dove tutto è iniziato, non esista più un muro come quello di Quattordio – commenta il curatore Marco Mantovani – realizzato nel 1984 da giovani writer, che sono diventati poi leggenda in tutto il mondo. Questo ci fa capire l’importanza e l’unicità dell’opera che questa città custodisce. Un filo conduttore sottile, che unisce queste due città e il resto del mondo, la passione e l’amore per l’arte, che non ha confini. Da questa immensa eredità è partito il nostro viaggio».
PPG – azienda leader mondiale nel settore delle vernici, rivestimenti e materiali speciali sarà nuovamente impegnata al fianco della comunità di Quattordio e dell’organizzazione artistica durante questa terza edizione, con i propri dipendenti volontari, il sostegno economico e vernici altamente sostenibili per la realizzazione delle opere al centro della manifestazione.
La collaborazione di PPG con il Comune si iscrive all’interno dell’iniziativa globale Colorful Communities, il programma con cui l’azienda rende concreto il proprio impegno verso le comunità, proteggendo e impreziosendo le aree in cui è presente, e si concretizza nella fornitura delle vernici necessarie alla realizzazione delle opere (oltre 300 litri di prodotti della linea PPG SIGMA COATINGS, una linea di prodotti ad elevato contenuto tecnologico, performanti e sostenibili non solo per l’ambiente ma anche per gli utenti) nell’impegno dei suoi dipendenti volontari che collaboreranno con gli artisti nella pittura.
PPG è da sempre impegnata nello sviluppo e nella promozione di azioni sostenibili. Il programma Colorful Communities mira infatti ad integrare, un’azione di sostenibilità, ambientale e sociale, all’interno di ogni suo progetto locale, in coerenza con gli obiettivi ESG 2030 dell’azienda recentemente pubblicati a livello globale. Diversity, inclusion e sostenibilità ambientale, sono i temi scelti per l’edizione 2023.
«Siamo orgogliosi di sostenere il Comune di Quattordio per la terza edizione dell’evento QUA – commenta Isabella Ercole, Amministratore Delegato e Presidente PPG Industries Italia – legato ad un elemento che ci accomuna: il Colore. Attraverso l’iniziativa solidale Colorful Communities, che ha impattato positivamente oltre 50 comunità di tutto il mondo, PPG continua a rafforzare ancora di più il legame storico di collaborazione tra l’azienda e il territorio di cui è ospite».