Martedì al Chiostro di Santa Maria di Castello la presentazione di ‘Jugoslavia, il tragico mosaico’ di Graziano Canestri

Domenica nel Chiostro di Santa Maria di Castello la rassegna "In una notte di mezza estate" CorriereAl

Cambia la location degli appuntamenti della rassegna letteraria Storie alessandrine: un libro, tante vite promossa da: Amici del Museo Etnografico Gambarina, Alessandria in Pista, Circolo culturale Marchesi del Monferrato, Circolo provinciale della Stampa, Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, Società Alessandrina di Italianistica e Spazioidea.

Martedì 20 giugno, alle ore 18, sarà infatti il Chiostro di Santa Maria di Castello a ospitare la presentazione del libro Jugoslavia. Il tragico mosaico (echos edizioni) di Graziano Canestri, che dialogherà con il giornalista Marco Margrita. Parteciperà: Carlo Fortunato. L’incontro sarà moderato da Albino Neri e Mauro Remotti, curatori della rassegna.

I 73 anni di storia dello stato jugoslavo, invenzione geografica nel cuore dell’Europa, sono essenziali per approfondire lettura e comprensione del Novecento, per alcuni storici “il secolo breve” e per altri “epoca lunga” che ancora si riverbera sull’oggi. Non di meno, ci permettono di riflettere su quanto l’identità europea sia un poliedro generato da incontri, contaminazioni e apparentemente insanabili conflitti.

Questo volume vuole essere un compendio, inquadrando le radici storiche e indicando le questioni che rimangono aperte, tra disegni d’influenza geopolitica e la pervicace consistenza degli etno-nazionalismi (condizionati anche dai fondamentalismi religiosi). In un mondo che affronta il critico contesto di una “terza guerra mondiale a pezzi” che rischia d’unificarsi, una lettura che offre strumenti e argomenti a chi vuole concorrere a costruire con coraggio “il sogno della pace”.