Ritorna anche quest’anno il festival Arena Derthona, ormai tradizionale appuntamento con l’eccellenza musicale, ideato e diretto da Charly Bergaglio, che come nei due anni precedenti, si presenta nella sua declinazione di Arena Derthona Jazz e nella suggestiva cornice del Cortile dell’Annunziata, apprezzata location degli spettacoli dell’estate tortonese.
Arena Derthona si aprirà, giovedì 22 giugno, con Sergio Cammariere, affiancato dalla sua storica band: Daniele Tittarelli, sax soprano; Luca Bulgarelli, contrabbasso e Amedeo Ariano, batteria. Ripercorrerà la sua carriera partendo dai suoi cavalli di battaglia fino ai brani del nuovo disco “Una sola giornata”, uscito in aprile, che dà il titolo al tour. Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico di Cammariere, perfetta combinazione tra momenti di poesia, atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live. Oltre ai brani più amati, anche le creazioni dell’album “La fine di tutti i guai” (2019) e tante altre nuove musiche, per arrivare ai pezzi del nuovo lavoro. Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto”, “Via da questo mare”,”Tutto quello che un uomo” (terzo a Sanremo 2003, ma anche Premio della Critica e Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia di “Dalla pace del mare lontano” aprendo la strada ad un ritmo incalzante con venature latine. E ancora “L’amore non si spiega”, con il testo impegnato e sentimentale al tempo stesso, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica “Cantautore piccolino”. Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.
Secondo e ultimo appuntamento di Arena Derthona giovedì 29 con Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli Anni 80 in poi. Ora rivisita il suo repertorio in chiave jazz con una band d’eccezione: Antonio Fresa al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Special guests ai fiati: Flavio Boltro alla tromba e Max Ionata al sax. Il progetto “In Jazz” è stato registrato, il 27 febbraio 2020, a Roma nell’Auditorium Parco della Musica, primo disco live in 40 anni di carriera. Il jazz in qualche modo ha sempre caratterizzato le composizioni di Buonocore, fin dall’incontro con Chet Baker, chiamato a collaborare per la realizzazione di “Una città tra le mani”, album del 1988. Autore, produttore e arrangiatore, Nino Buonocore ha contribuito alla realizzazione del primo album degli Avion Travel. Fondamentali, per la sua ricerca, collaborazioni con musicisti dell’area del gruppo americano Steely Dan, quali Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey ed altri come Tony Levin, Paulinho Da Costa e Gregg Bissonette. Dalle session in studio nasceranno “Sabato, domenica e lunedì” del 1990 e “La naturale incertezza del vivere” del 1992. Buonocore realizzerà in seguito “Libero passeggero” nel 2004 e “Segnali di umana presenza” nel 2013. Brani di quali “Scrivimi”, “Rosanna” (Sanremo 1987) e “Abitudini”, ormai classici della musica italiana, vengono riarrangiati e impreziositi da improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni più libere del jazz.
“Arena Derthona rappresenta ormai un appuntamento irrinunciabile dell’estate tortonese – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi – proponendo ancora una volta grandi nomi della musica jazz italiana, garantendo due serate di assoluto livello offerte gratuitamente ai al pubblico. Come sempre il ringraziamento va a Charly Bergaglio che ancora una volta porta in Città eventi di altissima qualità”.
“Il Comune di Tortona e alcuni storici sponsor privati, che ci sostengono dal 2010, ci permettono anche quest’anno di offrire momenti di musica di grande qualità ad ingresso gratuito – è il commento di Charly Bergaglio, patron dell’iniziativa -. Continueremo su questa strada”.
I concerti di Arena Derthona Jazz cominciano alle 21,30: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla biglietteria Teatro Civico di Tortona (tel. 0131-864488, dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19) fino ad esaurimento posti.