Scuole in festa a Spinetta: spettacoli, concerti e mostre di quadri a casa Rossetti

L’Istituto Comprensivo Alessandria – Spinetta si prepara a far festa, e lo fa in grande stile, con una settimana di incontri.

Si inizierà martedì 6 giugno, alle ore 9, con lo spettacolo di fine anno della scuola primaria “Annibale Caretta” e con l’inaugurazione della mostra di quadri realizzata dagli alunni.

Mercoledì 7 giugno, alle 20.30, si terrà invece il concerto di fine anno della sezione musicale della scuola secondaria “V. Alfieri”: gli alunni, con la partecipazione del coro delle classi V della scuola primaria Caretta, accompagnati dalle professoresse Perfumo (pianoforte), Onidi e Santomauro (flauto traverso), Lo Monaco (percussioni) e Villa (chitarra), proporranno alle proprie famiglie un repertorio di brani per ensemble e orchestra, dal classico al pop rock.

La musica continuerà anche il giorno seguente, l’8 giugno, sempre alle 20.30, quando si terrà l’esibizione del coro gospel del gruppo By Faith, che proporrà brani classici e pezzi inediti, sotto la guida del suo travolgente direttore, Claudiu Paduraru.

Gran finale, poi, alle 21 del 9 giugno, con lo spettacolo “Specchi”, a cura del Laboratorio Teatrale della Scuola Secondaria Alfieri. Partendo dalle proprie riflessioni sul concetto di diversità e sotto la guida della professoressa Laura Tartuferi, i ragazzi hanno sviluppato le proprie capacità di confronto e scrittura creativa per portare in scena uno spettacolo ispirato ad un capolavoro della letteratura italiana – Uno, nessuno e centomila di Pirandello – il cui canovaccio, stravolto ed attualizzato, è servito per portare in primo piano tutto ciò che i ragazzi avevano da dire. La riflessione, però, ha superato i confini del laboratorio, arrivando anche nelle classi: alla scrittura dei testi, infatti, hanno partecipato anche altri studenti della scuola media, grazie alla preziosa collaborazione dei docenti di lettere.

La tematica individuata ha permesso, così, di lavorare in modo creaTiVo al goal 10 dell’Agenda 2030, focus del progetto di Educazione Civica di tutto l’Istituto per l’anno scolastifo in corso. Faranno parte dello spettacolo anche gli allievi del progetto “Rock Band”, guidati dal professor Davide Lo Monaco.

“Siamo molto orgogliosi di questo progetto – commenta la dirigente scolastica, dottoressa Renata Nosengo – che avvicina la scuola ed il paese di Spinetta, permettendo ai ragazzi di mostrare la qualità del proprio lavoro e i frutti dell’impegno profuso durante tutto l’anno scolastico. Un momento di festa e di soddisfazione, con una scuola che diventa sempre più parte del paese”.

Tutti gli eventi si terranno presso il parco di Casa Rossetti, in via Maruera 8 e saranno ad ingresso libero. Nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, a partire dalle 19, sarà presente uno stand gastronomico a cura della Pro Loco Fraschetta.