Venerdì 19 maggio, dalle 13 alle 18, la Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo” parteciperà al Salone del Libro di Torino, nello spazio dedicato alle Biblioteche e sistemi bibliotecari piemontesi, per accogliere l’utenza e promuovere le diverse attività culturali e di promozione alla lettura.
In particolare verrà presentata la mostra “Le Biblioteche ritrovate” attualmente in corso nelle Sale Storiche. Negli splendidi spazi in cui si percepisce il respiro della Storia sono esposti volumi della Biblioteca provenienti da antiche biblioteche alessandrine, già di proprietà di enti religiosi, ordini, conventi, ma anche istituzioni civiche e collezioni private di nobili famiglie.
La mostra è corredata di apparato esplicativo accessibile a persone con disabilità, per questo motivo saranno presenti anche componenti della Cooperativa Arca e dell’associazione Abilitando che hanno collaborato alla realizzazione della mostra, per illustrarne le peculiarità e le modalità di fruizione inclusiva.