Proseguono gli appuntamenti della rassegna letteraria Storie alessandrine: un libro, tante vite promossa da: Amici del Museo Etnografico Gambarina, Alessandria in Pista, Circolo culturale Marchesi del Monferrato, Circolo provinciale della Stampa, Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, Società Alessandrina di Italianistica e Spazioidea.
Martedì 16 maggio, alle ore 17:45, nella sala del Museo “C’era una volta”, in piazza della Gambarina n.1, avrà luogo la presentazione del libro Donna fraschetana (puntoacapo Editrice) di David Turri, che dialogherà con Piercarlo Fabbio. Parteciperà: Carlo Fortunato. L’incontro sarà moderato da Albino Neri e Mauro Remotti.
Donna fraschetana è una storia che nasce dalle note di un canto piemontese e si fa musica nuova: da canto a cunto, in un eterno tornare, si muovono le vicende di Maria, voce autentica e antica di donna che canta la sua storia, ancora attualissima. Una storia d’amore e del suo contrario, un fiume di parole impetuose come la Bormida che corre attraverso la terrarossa di Fraschéta.