I libri di Simonetta Gorsegno giovedì al Centro di Cultura di Valenza

Giovedì 18 maggio alle ore 18.00 il Centro Comunale di Cultura di Valenza ospiterà il terzo appuntamento della serie Incontro con gli autori. Protagonista sarà l’autrice Simonetta Gorsegno che parlerà dei suoi romanzi Horn Please – Viaggio nel paese dei Maharaja (ed. Sillabe 2021) e La Capitagna e il glifo (ed. Sisifo 2022) scritto a quattro mani con l’esperto di storia locale alessandrina Gianni Cellè.

Mediatore della serata, in dialogo con Simonetta Gorsegno e Gianni Cellè, sarà Pier Carlo Guglielmero.

Appassionata di viaggi Simonetta Gorsegno, nel 2021, ha pubblicato il suo primo libro intitolato Horn Please – Viaggio nel paese dei Maharaja, edizioni Sillabe, un racconto alla scoperta dell’India e delle sue tradizioni. L’India, in un primo momento, appare agli occhi della turista-narratrice priva di logica, la destabilizza e la ammalia contemporaneamente grazie a quel concentrato di contraddizioni. L’avventura di viaggio, attraverso le pagine, si trasforma in esperienza di vita e di contatto autentico con la tradizione locale.

Nel 2022, per le edizioni Sisifo, vede la luce il secondo romanzo che Simonetta Gorsegno ha scritto in collaborazione con Gianni Cellè. Si tratta questa volta di un romanzo storico ambientato nell’Alessandria del 1589. La Capitagna e il glifo è un’avventura che si svolge sullo sfondo della dominazione spagnola in Italia quando anche Alessandria era stretta nella morsa del dominatore. Oltre alle vicende personali dei protagonisti il romanzo è anche un resoconto della storia architettonica di Alessandria tra chiese, piazze e palazzi che, in parte, non si possono più ammirare ma di cui resta memoria nella storia locale.

Biografie:
Simonetta Gorsegno vive ad Alessandria, la città dove è nata nel 1963. Ha scritto numerosi racconti per diverse case editrici e per un giornale locale. Ha ottenuto riconoscimenti e premi letterari per il suo lavoro.

Gianni Cellè è un esperto di storia locale. Collabora con giornali e riviste di Alessandria. Laureato in architettura è stato curatore di diverse mostre cittadine e organizzato cicli di convegni e conferenze presso il museo etnografico di Alessandria “C’era una volta”. Nel 2012 ha pubblicato “Valentinum primi insediamenti umani nella pianura alessandrina”, nel 2014 “Piazzetta del Grano e le osterie delle tre lepri” e nel 2015 “Il Mestiere, caratteri dell’economia alessandrina attraverso i secoli”.