“Quasi…per un pugno di libri”: a Spinetta Marengo la lettura premia

Tre libri, tre classi, una sfida: i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Alessandria – Spinetta” si sono affrontati a suon di quiz e indovinelli, per dimostrare la propria bravura in una gara che si è tenuta lo scorso 10 maggio nella palestra della scuola Alfieri.

Prendendo come spunto “Per un pugno di libri”, il celebre programma di Rai3, i docenti hanno infatti deciso, nel 2020, di creare il progetto “Quasi…per un pugno di libri”, presentando ai ragazzi tre diversi testi, uno per ogni classe, letti a voce alta nel corso dell’anno. “Drilla” di Andrew Clements, “Dante e Giotto. La storia un po’ vera, un po’ romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali” di Pierdomenico Baccalario e “Il giorno degli eroi” di Guido Sgardoli, hanno così accompagnato le giornate degli alunni, in attesa della gara, che per la prima volta si è tenuta in presenza.

“Avvicinare i ragazzi alla lettura è un’impresa tanto complessa quanto ricca di soddisfazioni – commenta Renata Nosengo, dirigente scolastica – e sicuramente la lettura di questi testi, presentati ad alta voce alla classe, ha aiutato i ragazzi a scoprire la passione per le storie, ma anche ad arricchire il vocabolario di termini nuovi e la mente di avventure interessanti. Un ringraziamento a chi si è impegnato per la riuscita di questo evento, a AcdB – Museo Alessandria Città delle Biciclette, alla cartolibreria Gallo, a Erre
Enne srl che hanno fornito i premi per i vincitori e alla giuria, composta dalle professoresse Arimburgo e Stella e dal maestro Vergagni”.

Una nuova avventura, ora, aspetta i ragazzi: il 22 maggio, infatti, saranno presenti al Salone del Libro dove parteciperanno, insieme a studenti di tutta Italia, ai Comix Games 2023, organizzati da Repubblica@Scuola e Comix.