“Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo’ venerdì al Centro Comunale di Cultura di Valenza

Venerdì 12 maggio alle ore 18.00 il Centro Comunale di Cultura ospiterà il secondo appuntamento del ciclo Incontro con gli autori con la presentazione del libro Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo di Gianluca D’Aquino, edizioni Epika.

Con l’autore alessandrino dialogherà in questa occasione con la scrittrice Silvia Vigliotti.

Il libro può essere considerato una piccola guida per condividere l’amore, nata al tempo della pandemia, in un momento storico in cui la vita di coppia di molti è stata messa alla prova dalla surreale esperienza del lockdown. Un racconto sulla fedeltà, l’amore e la vita, narrato attraverso l’antropomorfizzazione della flora e della fauna di un prato, in particolare di un quadrifoglio, che non sapeva di esserlo, che nasce in un prato all’ombra di un meraviglioso ciliegio. Fin dal principio si interroga sul senso della propria esistenza e si avvicina all’amore, scoprendo questo sentimento grazie al ciliegio che a sua volta si innamora di lui. Inconsapevole della propria essenza, del suo essere unico, speciale e prezioso, il quadrifoglio conoscerà e proverà anche sentimenti nocivi, così come il ciliegio, sebbene da una prospettiva diversa. Entrambi attraverseranno il tormento di quelle passioni per giungere alla riscoperta del senso delle cose e a come superare i comuni problemi della quotidianità, grazie a un percorso ispirato da un sottile pensiero riconducibile al principio di consapevolezza.

Biografia
Gianluca D’Aquino, nato ad Alessandria, classe 1978, è autore di romanzi, sceneggiature e racconti, alcuni dei quali apparsi nei Gialli Mondadori (Lettera dall’Eritrea, Il rumore del vento, La casa sul lago, La quintessenza, Il tempo delle risposte, Al di là del tempo) e nelle antologie e collane Delos Books (Quel che non è dato sapere). Vincitore di numerosi premi letterari, per Epika edizioni ha pubblicato il pluripremiato romanzo storico Traiano – Il sogno immortale di Roma (2018) e Extinction – Ultima luce (2020). Attualmente è in libreria con Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo.