Domenica 14 Maggio 2023, prenderà il via la VI edizione del GamondiumMusicFestival, promosso dalla SOMS di Castellazzo Bormida in collaborazione con il Comune cittadino, sotto la direzione artistica di Marcello Bianchi.
Il “GamondiumMusicFestival”, sostenuto fin dalla prima edizione dalla Fondazione CRT, inserisce nel filone delle iniziative presenti nel Comune di Castellazzo Bormida uno spazio dedicato alla grande musica classica eseguita da interpreti di fama internazionale, con particolare attenzione al repertorio cameristico nelle sue varie declinazioni strumentali e vocali. Domenica 14 Maggio alle ore 18 presso la Chiesa di Santo Stefano il Duo composto da Angela Centola, chitarra e Antonio Disabato, fisarmonica, proporrà il concerto dal titolo “TRAME SONORE, DAL TANGO AL CINEMA”, un viaggio musicale suonato e raccontato, attraverso celebri tanghi, milonghe, valzer e famose melodie composte per il grande schermo.
La stagione proseguirà Sabato 27 Maggio alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune con un omaggio alla musica dell’America latina, dal titolo
“RITMI E COLORI DELL’AMERICA LATINA, TRA MUSICA COLTA E FOLKLORE”
interpretato dal Duo Bianchi-Demicheli (violino e pianoforte)
Il terzo appuntamento, Sabato 10 Giugno alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune, vedrà protagonista il celebre e raffinatissimo pianista Simone Gragnani, che presenterà un concerto dedicato a due compositori emblema del pianoforte romantico, CHOPIN E LISZT
Il Festival si concluderà Domenica 25 Giugno alle ore 18 presso l’antica Chiesa della SS. Trinità da Lungi. Protagonista della serata sarà il noto Ensemble Lorenzo Perosi in una inconsueta formazione composta da pianoforte a 4 mani, violino e violoncello, con un concerto dal titolo “SUGGESTIONI POPOLARI NELLA MUSICA COLTA”, una raccolta di Danze ungheresi e Valzer del periodo della Belle Époque, composti da J. Brahms ed H. Huber.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Al termine dei concerti di Domenica 14 Maggio e Domenica 25 Giugno sarà offerta una degustazione di prodotti locali d’eccellenza a cura di alcune Aziende locali.