Lo stage del liceo classico Peano di Tortona di quest’anno si è svolto nella Grecia Settentrionale, attraverso le regioni dell’Epiro, della Tessaglia e della Macedonia: un viaggio che resterà sempre nel bagaglio culturale di tutti i partecipanti. Lo stage ha previsto il viaggio in traghetto fino a Igoumenitsa e, dopo lo sbarco, un tragitto che ha portato noi studenti fino a Paralia, vicino a Katerini e ai piedi del monte Olimpo. Durante questa settimana abbiamo visitato numerosi e incantevoli luoghi: la città di Ioannina, le meteore – monasteri costruiti su rocce colossali – la città antica di Dion, sacra e dedicata a Zeus, una visita al canyon dell’Olimpo, la seconda città della Grecia Salonicco – di fatto un’altra capitale – e il museo delle tombe macedoni a Vergina. Nella città di Dion, inoltre, abbiamo sperimentato la recitazione delle scene tratte dalla “Medea” di Euripide in un teatro greco antico, immedesimandoci appieno nel luogo e nella tragedia.
Abbiamo imparato e visto usanze e tradizioni greche, ci siamo interfacciati con le comunità locali e acquisito nel nostro linguaggio qualche parola del greco moderno. Grazie alle conoscenze apprese a scuola sull’antica Grecia, siamo riusciti a comprendere meglio ciò che abbiamo visto in questi luoghi, abbiamo imparato molto d’altro, abbiamo visto dal vivo monumenti e paesaggi fino a quel momento soltanto sognati sui libri di scuola.
La Grecia settentrionale è una parte poco conosciuta dello stato ellenico in confronto alla più famosa Grecia classica, ma è un viaggio interessante e particolare. I paesaggi rurali e naturalistici, oltre ai resti dell’antico affascinano e attraggono in questi luoghi chiunque voglia immergersi nella civiltà greca.
Elena Tanzi – 5ACL Liceo Peano Tortona