L’APS che riunisce attività outdoor, cantine e produttori per valorizzare un territorio capace di accogliere oltre ogni barriera
Un Monferrato da vivere in tutti i sensi, perché capace di coinvolgere ogni aspetto, grazie all’arte, alla musica, all’enogastronomia e a un turismo outdoor sempre più presente. Il fatto di poter essere vissuto in tutti i sensi fa sì che questa sia una destinazione privilegiata anche per chi non ha la possibilità di utilizzare tutto il proprio corredo sensoriale o, in generale, da chi non può e non deve essere fermato da particolari problematiche di salute. Ecco perché il Monferrato può diventare zona privilegiata per un turismo inclusivo, rivolto a tutti. Allo stesso tempo è anche il territorio che può coinvolgere tutti i sensi se opportunamente guidati e farli dialogare tra loro in un’ottica di turismo esclusivo perché rivolto a un pubblico attento alla sostenibilità ambientale e al benessere.
Una doppia prospettiva che si concilia nel progetto Monfreedom, nata come APS (Associazione di Promozione Sociale) che coinvolge l’associazione sportiva Nordic Walking Alessandria che da diversi anni guida turisti da tutto il nord Italia sui sentieri del territorio, cantine e attività enogastronomiche tra Alessandrino e Astigiano, con in testa la Cantina Angelini Paolo di Ozzano Monferrato (Al) e la Cantina ABC di Alice Bel Colle (Al) che per prime hanno sposato il progetto, insieme a un team di esperti in più settori, a cominciare dall’enogastronomia che rappresenta il cuore pulsante dell’attività. Il progetto vede anche il coinvolgimento di uno dei principali tour operator italiani, Meeters, che da anni organizza esperienze outdoor in Monferrato,e di ulteriori cantine e produttori di Alessandrino, Astigiano e Oltrepò Pavese che saranno via via coinvolti nelle attività. .
L’APS Monfreedom mercoledì 10 maggio (ore 11) presso la Camera di Commercio di Alessandria e Asti presenterà a giornalisti e autorità il progetto completo, con il ricco calendario di eventi che prenderà il via nel weekend del 27 e 28 maggio con un doppio appuntamento a Ozzano Monferrato e Alice Bel Colle all’insegna del benessere e di un nuovo format di degustazione, sensoriale e coinvolgente.