L’Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme chiude il suo settennio in terza serie nazionale e saluta la categoria con una vittoria in trasferta a Caselle torinese.
Nonostante non ci fosse stato nulla in palio, essendo entrambe le compagini già matematicamente retrocesse, la gara tra tra Caselle e Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme per tre dei quattro set disputati è stata piuttosto combattuta.
Il primo set parte malissimo. Dopo il primo punto acquese le avversarie trovano subito il ciclo in battuta vincente. Sul 10/5 Zonta serve a Scardigli e Bondarenko i colpi della ripresa, ma ad un punto dal pareggio Caselle mette nuovamente la freccia e torna cinque passi avanti. Capitan Mirabelli però, con due colpi intervallati da un errore avversario dimezza ancora le distanze e, con un ace e un colpo di Bergese ai 15 il punteggio è nuovamente in equilibrio.
Botta e risposta, poi triplo sbaglio delle padrone di casa e le redini della gara passano alle acquesi che vanno sul 16/20. Caselle prova a riagguantare, ma sul 21/22, due errori, intervallati da un colpo di capitan Mirabelli portano ad Acqui Terme.
Nel secondo set Caselle parte avanti, ma sul 3/1 capitan Mirabelli rimette a posto. Parte un botta e risposta continuo. Ai sette doppio vantaggio acquese, ribaltone torinese e nuovamente parità. Sul 13/13 la scena si ripete, quando ancora la capitana termale e due errori torinesi portano l’Arredo Frigo Valnegri a +3, ma con un break di ben sette colpi Caselle ribalta sul 21/16.
Nonostante ben tre set ball annullati, il risultato finale del parziale è il medesimo del precedente, ma a parti inverse.
Nella terza frazione Acqui Terme si porta subito al comando. Sul 6/8 un break di Bondarenko triplica le distanze. Sul finale, dopo un set dominato, a soli due punti dal traguardo le termali vanno in blackout e da 16/23 le padrone di casa riescono incredibilmente ad arrivare alla parità in un solo colpo ma Lombardi e Bergese ci mettono una pezza.
Nella quarta frazione le acquesi, dopo un doppio scambio vanno sul 2/10 con un ciclo positivo in battuta di Bondarenko consolidando man mano il dominio con facilità. Il risultato è schiacciante: 10/25. Con una vittoria, ma un penultimo posto che significa retrocessione si conclude così l’avventura dell’Arredo Frigo Valnegri in serie B1, dopo sette magnifici in cui ha rappresentato l’intera provincia di Alessandria nel terzo scalino della pallavolo nazionale.
SERIE B1 GIRONE A, Giornata 26
Caselle Volley – Arredo Frigo Valnegri 1-3 (21/25, 25/21, 23/25, 10/25)