A Casale Monferrato il Cuspo Basket Alessandria vince 3-0 battendo il CB Team Casale Monferrato 55-67. I ragazzi di coach Ponta, con tanto cuore e grinta, hanno conquistato la finalissima per la promozione in C.
Buon fine settimana anche per la Scherma, soprattutto maschile, nell’ambito delle qualifiche regionali.
Basket
È Finale! Il Cuspo Basket Alessandria supera il CB Team Casale Monf.to e conquista la Finale di Serie D per la Promozione in C con un secco 3-0. Passa Alessandria che dimostra più voglia di competere per la vittoria finale e la promozione in Serie C. Onore alla CB con una squadra di giovanissimi allenati dall’ottimo Coach Costamagna.
Primo quarto pieno di intensità e con le due squadre che si rispondono colpo su colpo. Grattarola subisce fallo da Bialkowski e segna il momentaneo 0-2 dalla lunetta; Casale con Bertola e Rossi dimostra subito di voler riaprire la serie e piazza subito un parziale di 6 a 2 al quale però il Cuspo Basket Alessandria risponde segnando 7 punti consecutivi con Grattarola e successivamente con Riva e Campi dopo il primo time out chiamato preventivamente da Coach Ponta. CB Team molto precisa da tre punti con 4 triple realizzate su 6 tentativi nel primo periodo di gioco ma i mandrogni trovano con Fassio e Riva 4 punti consecutivi e alla fine dei primi dieci minuti: il punteggio dice 15 a 14 in favore del Cuspo Basket Alessandria.
Nel secondo quarto parte molto bene la CB che scava il primo mini allungo (15-19) con un Rossi in grande serata e un bel canestro da tre punti di Poletti. Casale Basket che spinta dal suo pubblico (tutto esaurito alla Palestra Leardi) mette grande intensità sul parquet di gioco. Gli universitari trovano risorse in Conficoni e Barberis. Bialkowski e Casanova provano nuovamente l’allungo sul 32 a 26 a 4′ dal termine del quarto. Riva e Pezzulla ricuciono lo strappo ma Scappini segna da sotto il 34 a 30. Grattarola e Palmesino da due impattano sul 34 pari a meno di due minuti dalla fine del periodo. Casanova e Campi con un tiro libero a testa fissano il quarto sul 35 pari.
Il terzo quarto si apre con le polveri bagnate per entrambe le squadre. Botto e Bertola rispondono a Fassio (41-37) a 4′ dalla fine del terzo periodo. Il Cuspo fatica a ritrovare il ritmo in attacco e Botto ne approfitta nuovamente. Riva e poi Palmesino con un gioco da tre punti portano gli Aironi sul +1 (43-44 a 1’30” dalla fine) ma Bialkowski chiude il quarto sul 45 a 44.
Nell’ultimo quarto la grande difesa ospite annichilisce gli avversari. Un clinic difensivo Cuspo Basket: in attacco ci pensano Riva e Campi che fissano il +14. Gli ultimi due minuti sono di completa gestione e amministrazione per gli universitari. Alla fine della partita il punteggio è di 55 a 67.
Per la prima volta nella sua storia, il Cuspo Basket Alessandria, team promosso in serie D nella stagione 2021/2022, parteciperà alla finale per la promozione in Serie C. Queste le parole del Segretario Generale Cuspo Alessio Giacomini a fine gara: “Seppur contro una squadra coriacea che ci ha tenuto impegnati sino al quarto quarto i ragazzi hanno espresso le migliori qualità cestistiche per accedere alla fase finale. Rinnovo a loro i complimenti da parte della Società tutta”.
Il primo match di Finale per i ragazzi di Coach Ponta è fissato per domenica 21 maggio, e vedrà la squadra impegnata contro la vincente della serie playoff tra Amatori Basket Savigliano e Atlavir Rivalta. Un traguardo significativo per la squadra, che alla sua seconda stagione in Serie D si sta dimostrando convincente e molto competitiva.
TABELLINO:
CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 4, Barberis 6, Donadoni, Fassio 5, Imarisio, Palmesino 8, Grattarola 10, Campi 12, Conficoni 2, Riva 20, Milanesio Setti. All. Ponta, Vice All. Montano
Info & Classifica Serie D, Girone C: https://bit.ly/3DpnGb3
Credits by www.piemontecanestro.it
Scherma
Per la sezione Scherma, atleti Cuspo impegnati a Cavour (TO) per la qualifica regionale Gold e Silver, categoria assoluta, maschile (9 posti Gold) e femminile (5 posti Gold). Bene i ragazzi che si confermano tra i primi a livello regionale, mentre le ragazze hanno perso l’occasione per partecipare ad una competizione importante. Per la spada maschile Mauro Scarsi vince la gara e Alessandro Sforzini si classifica terzo: entrambi classificati per la Gold. Niente da fare per i più giovani Carlo Ferraris, Federico Bellan e Leonardo Pia. Nessuna qualificata in Gold femminile; il miglior piazzamento è di Erica Verri che si classifica 17^. Oltre a queste gare si è svolto anche il Trofeo Coni rivolto solo alle categorie Ragazzi: Mattia Reinotti si classifica al 7° posto conquistando così la finale a 8. Sul terzo gradino del podio anche il pluricampione olimpico Paolo Milanoli, alessandrino di nascita trasferito a Novara ormai da parecchi anni, battuto da Mauro Scarsi che ha avuto la meglio per 15-14.
La settimana prossima Sara Aramini e Erica Verri saranno impegnate a Sofia con la rappresentativa italiana Under 23 mentre gli Under 8 e Under 10 saranno a Monza per un incontro amichevole riservato ai non agostistici.