Dal 4 al 13 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Carlo Barletti
Una mostra sulla Costituzione per celebrare il 75° anniversario sarà allestita dal 4 al 13 maggio presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Carlo Barletti di Ovada.
L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la scuola e la sezione cittadina dell’ANPI, “Paolo Marchelli”.
“Ubicare la mostra proprio nei locali scolastici è stata una scelta mirata, – dichiarano l’assessore all’Istruzione Sabrina Caneva e il dirigente scolastico Felice Arlotta– la renderà più fruibile per tutti gli studenti e sarà uno strumento didattico importante per percorsi e progetti dedicati”.
La mostra è ricca d’immagini (fotografie, disegni, simboli) che affiancano il testo e si prestano ad un uso didattico, per coglierne il significato. Ad esempio: – l’aula della Camera dei Deputati richiama la centralità del Parlamento nella nostra Costituzione; – le bandiere richiamano l’identità nazionale (tricolore con il simbolo della Repubblica), le autonomie locali (bandiera della Regione Piemonte e stemma del Comune di Ovada), l’integrazione europea (bandiera dell’Unione Europea); – i simboli del logo della Repubblica italiana. Nell’ambito della prima sezione, una serie di pannelli analizza inoltre la partecipazione al voto per il referendum monarchia-repubblica e per l’elezione all’Assemblea Costituente (2 giugno 1946), con riferimento ai dati locali (regionali, provinciali e dell’Acquese) e alle storie personali dei deputati eletti. Anche questi elementi si prestano a un uso didattico, a una rielaborazione e commento da parte degli studenti.
La mostra è parte del progetto di formazione culturale e civile sulla Costituzione rivolto a cittadini, Comuni, scuole e associazioni, elaborato dall’Associazione Memoria Viva di Canelli, in collaborazione con l’Azione Cattolica regionale del Piemonte-Valle d’Aosta. Testi e grafica sono a cura di Vittorio Rapetti e Mauro Stroppiana.
L’inaugurazione si terrà giovedì 4 maggio, alle ore 10, presso l’aula magna del Liceo Scientifico alla presenza del curatore prof. Vittorio Rapetti e dei docenti dell’Istituto Superiore Carlo Barletti.