Da molto tempo si discute circa l’insediamento del nuovo Ospedale di Alessandria, ma ad oggi pare che non ci sia la convergenza tra soggetti tecnici e politici circa la zona su cui edificare la nuova struttura.
Considerando che questa opera è strategica non solo per la città di Alessandria, ma anche per tutta la provincia e l’area orientale del Piemonte, le sedi su cui si sta discutendo attualmente presentano delle limitazioni che potrebbero inefficiare o per lo meno condizionare fortemente l’miportante investimento da centinaia di migliaia di euro.
L’Associazione Alessandria Sud in accordo con l’Associazione Attivià e Commercio Quartiere Cristo, ha avviato un’analisi tecnica che porta ad individuare come possibile soluzione per il nuovo sito, quella di proporre l’area del Quartiere Cristo a suo tempo già valutata.
L’area in questione, inquadrabile nella direzione del sobborgo di Casalbagliano, offrirebbe innumerevoli vantaggi dal punto di vista della destinazione urbanistica, in quanto già destinata allo scopo, dal punto di vista idrogeologico, dal punto di vista della densità abitativa. Un tema particolarmente ricorrente è anche quello dell’aggravio che una struttura del genere potrebbe portare in termini di traffico. Ebbene, dalle analisi in corso emergono elementi che potrebbero dimostrare che un intervento strutturale e viabile del genere, porterebbe dei vantaggi all’intero traffico del quartiere.
Entro breve la relazione che contiene anche elementi di tipo tecnico – sanitario oltre che di logistica infrastrutturale, verrà conclusa e presentata alla comunità con l’auspicio che possa essere utile alla politica locale per promuovere l’insediamento del nuovo ospedale presso il Quartiere Cristo e che la Regione Piemonte possa in tal modo concludere l’iter decisionale. Teniamo a ribadire che il nuovo ospedale di Alessandria rappresenta una svolta epocale per la nostra città e soprattutto sottolineiamo che il nostro scopo è quello di far sì che i cittadini e le associazioni del territorio possano esprimere la propria opinione in merito ad una tematica vitale per la propria comunità quale è quella della sanità. Unendo al fatto che le ipotetiche zone già segnalate non offrono garanzie geologiche sicure in quanto teoricamente esondabili e di competenza dell’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione Civile Italiana) che riconosce all’aeroporto di Alessandria, l’unico nella zona con caratteristiche adeguate e riconosciute per interventi di tipo civile e non e che al momento ha l’ultima parola in merito allo spostamento dell’Aeroporto.
Quindi perché non prendere in considerazione un’area che, già prevista da una precedente proposta, sicura e viabilmente raggiungibile, oltretutto in linea con quelle che sono le disposizioni regionali di Alessandria come Ospedale di Quadrante, avvicinandosi alla provincia di Asti? Il tutto chiaramente condiviso con Regione, ASO e Popolazione.
Associazione Alessandria Sud
Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo