L’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato si è aggiudicato il premio speciale nazionale “Risorse Umane” di “La tua idea d’impresa” 2023 promossa da Confindustria Alessandria.
“Sono molto felice che il progetto uscito vincitore dall’edizione alessandrina di “La Tua Idea d’Impresa” abbia ottenuto un riconoscimento anche a livello nazionale – dice Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – Testimonia l’impegno che i ragazzi hanno messo nel progetto e la loro comprensione del fatto che la sostenibilità sia un concetto più complesso del pur importante rispetto per l’ambiente: il premio mette infatti in risalto l’attenzione data alla gestione delle risorse umane e all’etica d’impresa. Questi sono temi all’ordine del giorno per le imprese, che spesso faticano ad attrarre giovani per garantirsi un ricambio generazionale. Auspico per gli studenti premiati tante occasioni per mettere in pratica questi valori”.
Confindustria Alessandria con il Gruppo Giovani Imprenditori sostiene “La tua idea d’impresa”, iniziativa per le scuole rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani. Il progetto, creato da Noisiamofuturo, sperimentato e sviluppato per i primi due anni da Confindustria Alessandria, è poi diventato una competizione nazionale: è stato adottato da Confindustria, è promosso da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss.
Il premio speciale nazionale “Risorse Umane” è stato assegnato all’Istituto Sobrero da “Umana Spa” in occasione dell’evento nazionale svoltosi a Gaeta il 20 aprile.
L’Istituto “Sobrero” ha vinto il premio speciale con il progetto “Metal Trapping” sviluppato dalle classi 3AC e 4AC Chimici: “Metal Trapping” è un’idea innovativa che si occupa della depurazione delle acque inquinate da metalli pesanti, utilizzando polvere di mattoni recuperati da materiali di scarto in edilizia. I metalli pesanti sono sostanze che possono danneggiare la nostra salute e l’ambiente, anche quando sono presenti in piccole dosi. Il progetto consiste nella realizzazione di filtri e di vasche in cui si raccoglie l’acqua da depurare miscelata con la polvere di mattoni. Successivamente l’acqua prima di essere inviata nei bacini di raccolta, passa attraverso una filtropressa in modo da separarla dalla polvere di mattoni. Tutor del progetto sono i docenti dell’Istituto “Sobrero” Rosanna De Grazia e Luca Cavallero intervenuti alla premiazione nazionale.
“Sono felicissimo e sono orgoglioso dei miei ragazzi e dei miei docenti: ancora una volta abbiamo raggiunto un traguardo di eccellenza! – dichiara Riccardo Rota, Dirigente scolastico dell’Istituto Sobrero – La partecipazione al concorso ‘La tua idea d’impresa’ è stata un’occasione di crescita che ha portato la nostra scuola ed il nostro territorio alla ribalta nazionale. I ragazzi del Sobrero hanno affrontato la sfida con motivazione ed impegno, dimostrando di possedere talento e valide competenze, frutto di un efficace metodo di lavoro acquisito nel corso degli anni presso il nostro istituto, con la guida di ottimi docenti. Ringrazio Confindustria e gli organizzatori per l’importante opportunità data alle scuole della provincia”.