Marengo festeggia la Giornata mondiale della terra (Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente, il 22 aprile di ogni anno) con una serie di iniziative che legano il patrimonio culturale, storico e ambientale alla visione di un mondo “green” nella necessità di rendere gli insediamenti umani realtà più inclusive, identitarie e sostenibili.
Nella prima giornata del 19 aprile alle ore 17:30 il Presidente della Provincia Enrico Bussalino, insieme al Consigliere Delegato Maurizio Sciaudone e Matteo Gualco vicepresidente con deleghe in materia di PNRR presso l’Auditorium di Marengo discuteranno sul tema: “TRANSIZIONE E SOSTENIBILITÁ, quale comunità energetica possibile? Il PNRR per il 2030”. I Sindaci delle comunità energetiche alessandrine interverranno per approfondire l’argomento dello sviluppo sostenibile che a breve prevederà l’adeguamento ad una corretta economia energetica ambientale. La Provincia vuole presentare quelle che possono essere le possibilità per i comuni di rendersi autonomi e in linea con le direttive europee. Tra queste la costruzione del CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) aperto ad ogni singolo comune, aziende e imprese, associazioni di comuni nello spirito del partenariato pubblico-privato, per condividere energia rinnovabile e pulita in uno scambio tra pari.
“Marengo diventa un modello di crescita, un punto di partenza; in questo territorio si incrociano passato presente e futuro. Un luogo, con tutta la sua Area Vasta, in cui si intrecciano la storia e l’appartenenza territoriale nella salvaguardia delle biodiversità e dell’unicità.” Dichiara Maurizio Sciaudone.
Dal cortile di Marengo prenderà il via anche la mobilità elettrica con i mezzi messi a disposizione dall’azienda Y3K, leader nel campo della transizione energetica e mobilità elettrica.
Venerdì 21 aprile alla sera, al Castello di Pozzolo Formigaro, in occasione della serata “A Pozzolo Formigaro in “carrozza elettrica” sulle ali della storia da Joubert a Napoleone” Marengo presenterà la sua storia e le iniziative promosse. Il Castello di Pozzolo Formigaro fu uno dei luoghi storici della prima Campagna D’Italia dove Il Generale Aleksandr Vasil’evič Suvoron pose il suo comando.
L’azione verso una mobilità green partendo da un luogo storico di richiamo rappresenta una grande opportunità di sensibilizzazione per tutto il territorio.
Nella giornata di sabato 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, alle 9:45 un pulmino elettrico e la Tesla logata percorreranno il tragitto “da Museo a Museo” partendo da Marengo verso il Museo di Pelizza da Volpedo pittore che realizzo il famoso quadro “Il quarto stato”. L’importanza della sostenibilità ambientale e una mobilità a emissioni zero, attraverso il logo di Marengo, si unisce alla valorizzazione territoriale e culturale per una relazione identitaria tra le comunità della nostra provincia.
Nella foto da sinistra: Matteo Gualco, Enrico Bussalino, Maurizio Sciaudone