StrAlessandria 2023 – Acqua, gocce di futuro nelle tue mani, evento promosso da ICS Ets, Amministrazione Comunale di Alessandria e Egato6 e patrocinato della Provincia di Alessandria, è una corsa podistica su percorso cittadino, con finalità benefiche, aperta alle persone di tutte le età, che si svolge annualmente.
Quella di venerdì 12 maggio sarà la ventisettesima edizione, a cui collaborano attivamente “Fuga di Sapori, Economia Carceraria e Circolare” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Eco”, che si avvale del contributo di Libera, Atletica Alessandrina, FIDAL, UISP, Il Piccolo, Radio Gold, Segnaletica Alessandrina, AIAS, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Sportrage, PASSOdopoPASSO, AF-Agronomi Forestali, Istituti Penitenziari G. Cantiello e S. Gaeta.
Inoltre, partecipano le associazioni di categoria del commercio di Alessandria – Confcommercio e Confesercenti – che hanno risposto all’invito dei promotori dell’edizione 2023 promuovendo l’iniziativa meritoria presso gli esercizi commerciali a loro associati, al fine di valorizzare ulteriormente un evento cittadino che ogni anno coinvolge un alto numero di partecipanti.
Anche Alexala, Agenzia di promozione turistica, è pienamente coinvolta per ampliare la diffusione mediatica dell’importante manifestazione, che prevede un circuito di 5 chilometri che si snoda lungo le vie del centro storico, con la consueta suddivisione in competitiva e non competitiva, con partenze differenziate dalle ore 20 da piazza della Libertà, nei pressi del Palazzo Centrale delle Poste Italiane.
Numerosi i punti che raccoglieranno le iscrizioni, del costo simbolico di 10 euro, per ricevere anche la tradizionale maglietta commemorativa e il braccialetto con il nuovo logo della manifestazione.
Il ricavato andrà a sostegno dei progetti “Ricostruiamo insieme la nostra scuola in Mozambico” e “Questa è la tua terra”.
Come lo scorso anno, la StrAlessandria vuole sostenere la ristrutturazione della scuola di Mitava. Le ultime missioni sul posto hanno verificato la necessità di interventi di manutenzione straordinaria per riportare la scuola al suo splendore originario. La scuola era stata costruita grazie ai proventi della StrAlessandria 2004 e 2005, e oggi l’obiettivo è quello di poter offrire aule adeguate e integre ai circa 700 alunni che la frequentano. A lavori ultimati, la scuola verrà dedicata a Jean Franco Formiga, alunno dell’IIS Saluzzo Plana e volontario di ICS, deceduto due anni fa.
Quest’anno è stato proposto anche il progetto “Questa è la tua terra” che coinvolge le scuole di Alessandria e gli Istituti penitenziari Cantiello e Gaeta e, grazie alle risorse della StrAlessandria, alle competenze del Giardino Botanico del Comune di Alessandria e ai corsi di formazione agronomica rivolti ai carcerati, li unisce in un percorso di sostenibilità ambientale contro il degrado urbano. Alle scuole di Alessandria sarà data la possibilità di far curare le aree verdi o piccoli giardini da una squadra d’intervento antidegrado. In questo modo, le scuole potranno svolgere anche delle attività collaterali, ma il mantenimento del verde sarà garantito da detenuti, appositamente formati, in permesso esterno retribuito. Proprio a questi ultimi si vuole dare i mezzi per potersi riscattare, dare loro la possibilità di tagliare il traguardo di un percorso voluto di reinserimento sociale e guadagnarsi una vita all’insegna della legalità e della giustizia.
Gli organizzatori ci tengono in modo particolare a rivolgere un sentito ringraziamento alla Città di Alessandria, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, alla Croce Verde, a Castellazzo Soccorso, a Amag Ambiente, all’ufficio consulenti finanziari di Banca Mediolanum, a Guala Closures Group, a Guala Fondazione Social Inertek e a Guazzotti Energia, per la fattiva e preziosa collaborazione volta a garantire la buona riuscita della manifestazione.