La storia del Monopoli per aiutare la ricerca sui linfomi.
Arriva ad Alessandria martedì 18 aprile un evento organizzato dalla Pizzeria M. Condurro a favore della ricerca scientifica sui linfomi: una cena-spettacolo su uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, il Monopoli.
A raccontarne la nascita è l’attore milanese Davide Verazzani, autore dello spettacolo “Senza passare dal via”.
La storia ruota attorno Lizzie Magie che a inizio del XX secolo inventa un gioco per riflettere sulle storture del capitalismo, seguirne le speranze fallite e scoprire quanto il mondo avrebbe potuto essere diverso. La narrazione diventa il pretesto per una riflessione su quanto la popolarità del Monopoli sia espressione di un modo di vivere che premia il successo a tutti i costi, la prevalenza sugli altri, l’appiattimento di ogni forma di condivisione, comprensione ed empatia.
Ad aprire la serata una ricca cena a tema, a cura della Pizzeria M. Condurro (Via Erba, 4), che non è nuova ad organizzare e ospitare eventi di solidarietà:
Via! Flûte di benvenuto accompagnato da finger food con spuma
Viale Vesuvio quartetto di antipasti di cui Tartare con Polpo e Patate, Bigné di Salmone, Parmigiana di Melanzane e Involtino di zucchine
Una pizza a scelta tra cui: Pizza Parco della Vittoria (vegetariana); Pizza Vicolo Stretto (la Nostra Marinara); Pizza Via Margherita (Margherita classica)
Dolce Imprevisto
Acqua
Calice di vino o bicchiere di birra
Caffè
La serata inizierà alle ore 19.45 e il costo per partecipare è di 35€/persona.
Il ricavato sarà destinato alla Fondazione Italiana Linfomi, che dal 2010 opera per trovare nuove cure al linfoma, una delle patologie onco-ematologiche più diffuse in Italia.
La Fondazione svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale collaborando con circa 150 centri di ricerca e cura e coinvolgendo ogni anno 1000 pazienti, ma ha mantenuto il suo legame con Alessandria, dove è nata su iniziativa dell’allora primario del reparto di Ematologia dell’ospedale cittadino, Alessandro Levis. I suoi uffici sono a Palazzo Pacto e ha una seconda sede operativa a Modena.
La Pizzeria M. Condurro è approdata ad Alessandria quasi due anni fa, divenendo subito punto di riferimento per gli amanti della pizza e di una cucina fatta con materie prime di qualità e secondo tradizione. Per vocazione vicino alle realtà non profit del territorio, la Pizzeria ha stretto una bella collaborazione con la Fondazione Italiana Linfomi a partire dallo scorso settembre, quando ha aderito all’iniziativa “C’è più gusto con la ricerca”.
“La voglia di proporre cose nuove in città che caratterizza tutto l’energico staff di Condurro – sottolinea Elisa Masiera, Responsabile Raccolta Fondi della Fondazione Italiana Linfomi – ha incontrato il desiderio della Fondazione di fare sensibilizzazione sui linfomi e raccogliere fondi per la ricerca attraverso modi nuovi e in contesti di socialità. La serata del 18 aprile sarà proprio questo. Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi”.
“Siamo felici di poter mettere a disposizione il nostro ristorante e la nostra cucina per una buona causa in cui crediamo fortemente – dichiara Michele Condurro, Pizzeria M. Condurro. La ricerca scientifica è la strada per uscire dal buio della malattia e la Fondazione Italiana Linfomi è un’eccellenza alessandrina e nazionale in questo ambito, quindi poterla sostenere è per noi motivo di orgoglio. Vi aspettiamo martedì prossimo per una serata davvero unica, in cui non mancheranno gusto e sorprese”.
Per partecipare all’evento del 18 aprile occorre prenotarsi allo 0131 030580.