Al termine del progetto, saranno circa trecento i bambini coinvolti dal programma di sicurezza stradale EduStrada realizzato dall’Automobile Club di Alessandria presso l’Istituto comprensivo Galileo Galilei che, a partire al 15 marzo e fino al 19 aprile, ha l’intento di insegnare ai più piccoli le informazioni fondamentali e i principi base della mobilità consapevole e sostenibile.
Il progetto si inserisce all’interno di un percorso di educazione civica già presente nell’Istituto e fortemente voluto dal referente scolastico del progetto, Maestro Virga, nonché dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Paola Minetti.
L’idea progettuale è ispirata dalla consapevolezza che i giovani in età scolare rappresentano i primi destinatari della comunicazione in materia di sicurezza stradale non soltanto perché́ l’incidente stradale costituisce per loro la principale causa di morte, ma soprattutto perché́ i bambini e i ragazzi, già protagonisti della strada come pedoni, sono la generazione dei futuri automobilisti ed i migliori portavoce del messaggio di legalità̀ con il mondo degli adulti.
“Per evitare che la trasmissione della cultura sulla sicurezza stradale venga vissuta passivamente, si cerca di stimolare gli alunni, affinché́ percepiscano il problema e quindi divengano parte attiva del processo. Questa strategia aiuta a far sì̀ che le conoscenze e le competenze si traducano in comportamenti corretti. I bambini vengono coinvolti con domande e richieste di riflessioni riguardanti il loro vissuto quotidiano e la loro interazione con l’ambiente circostante. Viene, infine, trasposto su un piano pratico, tramite l’aspetto ludico, quanto appreso in classe. I bambini delle scuole d’Infanzia e della scuola Primaria sono soprattutto pedoni, al massimo ciclisti, pertanto si insegna loro ad essere utenti della strada in modo consapevole e responsabile, in relazione alla loro età” spiega il Direttore, Dott. Umberto Rossi, che insieme al personale, appositamente formato, dell’Automobile Club Alessandria si occupa della formazione di bambini e ragazzi.
Il gruppo, formato da bambini dai 5 ai 9 anni, viene impegnato nella visione di video, sotto forma di cartone animato, e in un dibattito sui comportamenti, prima errati e poi corretti, da tenere in strada nonché sulle regole da rispettare quando si è trasportati in auto.
Successivamente, riscuote molto successo la rappresentazione dell’attraversamento pedonale su strisce che porta gli alunni a vivere l’esperienza in qualità di utenti della strada, simulando eventuali situazioni di pericolo.
“E’ stata una bellissima esperienza – racconta un’insegnante tra quelli che già hanno già potuto fruire del Corso – durante la settimana precedente all’evento avevamo già preparato i bambini all’argomento spiegando loro alcune nozioni importanti. Durante il corso i piccoli sono stati direttamente coinvolti: sono emerse moltissime cose importanti che permetteranno non solo ai piccoli di imparare, ma anche ai genitori. Alcuni dei gadget che sono stati consegnati a fine corso erano dedicati ai genitori. Molti di loro, infatti, non si rendono conto dell’importanza di alcune cose fondamentali come l’utilizzo del seggiolino e della cintura di sicurezza” – ha sottolineato ricordando che i bambini hanno riportato moltissime delle cattive abitudini dei genitori.
«Dobbiamo tributare i nostri ringraziamenti all’Istituto Comprensivo G. Galilei che ormai da svariati anni ci offre la possibilità di formare gli automobilisti di domani nell’apprendimento di comportamenti sicuri e della loro importanza nella vita quotidiana, anche e soprattutto, per rispetto della vita propria e altrui», ha commentato il Presidente Aci Alessandria, Dott. Carlo Lastrucci.