L’Associazione Alessandria Sud si presenta

Un gruppo di lavoro che coinvolge tutta la Sud con i suoi 25.000 abitanti sul Territorio. Un lavoro di squadra formato da 19 persone – che sarà completato nelle prossime settimane da molti Cittadini che entreranno a far parte dell’Associazione.

L’Associazione Alessandria Sud in questi anni si è impegnata quotidianamente per affrontare e condividere molte problematiche sul Territorio con Enti Pubblici e Associazioni.

L’idea è quella di far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita del Quartiere e dei Sobborghi della Sud, cambiare in meglio la periferia della Città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti. Negozi storici che hanno saputo reinventarsi, nuove attività che hanno fatto rinascere spazi abbandonati, gruppi che si sono organizzati per migliorare la propria vita e quella degli altri. Raccontiamo le storie di persone che, grazie ad un’idea, hanno fatto qualcosa di positivo per il loro Quartiere.

Invitiamo non solo Scuole e Associazioni ma anche i Cittadini a partecipare Attivamente con idee/progetti a contattarci, tutti devono essere “protagonisti” scrivendo via email alessandriasud2020@gmail.com oppure telefono e whats 320.7524466.

Conoscere il quartiere, sapere chi ci vive, se ci sono reti sociali attive, dove sono localizzati i servizi pubblici, se vi sono previsti progetti rilevanti, aiuta a rendere l’idea adeguata e pertinente.

Sarà realizzato un sito web con l’app sul progetto di Quartiere/Sobborghi: realizzati dei bandi per progetti, nuovi servizi alla persona, spazi di aggregazione sociale e attività commerciali, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente e molto altro ancora.

Alcune delle idee sono già state avanzate, come ad esempio realizzare una libreria ma anche un infopoint: un progetto pensato per accogliere i cittadini nel loro passaggio tra natura e cultura attraverso libri di botanica, libri di illustrazioni; autoproduzioni e laboratori, informazioni sugli eventi e delle associazioni di zona. Insomma una porta dove l’urbano incontra il naturale.

Servizi alle persone o di vicinato, attività commerciali e artigianali con impatto sociale, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente, sport e benessere, formazione, educazione e altro ancora.

Si lavora al rilancio dei Sobborghi, massima attenzione a Cabanette, Casalbagliano, Cantalupo e Villa del Foro con giornate dedicate a momenti di incontri e confronti facendo scoprire il bello della Sud.
L’Associazione ha come obiettivo principale l’impegno civile, promuovere la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica attraverso:
• la collaborazione ed il confronto con gli Organi Istituzionali del Comune;
• il coinvolgimento di tutti gli enti, le associazioni e i gruppi d’interesse collettivo presenti ed operanti nel quartiere;
• l’analisi delle problematiche e la redazione di proposte per il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere con la funzione di raccogliere e farsi interpreti dei bisogni e delle proposte scaturenti dal proprio territorio;
• la formulazione di proposte sulla programmazione dei servizi di interesse collettivo;
• l’attività di informazione e di promozione dei processi di consultazione e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica;
• la promozione di iniziative di solidarietà e di volontariato sociale in collegamento con le associazioni operanti sul territorio comunale;
• la promozione di iniziative e di manifestazioni finalizzate alla salvaguardia ed alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali;

Ecco il Consiglio Direttivo.

ALESSANDRO BORGOGLIO: PRESIDENTE, DELEGA AL QUARTIERE CRISTO, DELEGA AL DECORO URBANO, ISTITUZIONE
GIOVANNI CASALEGGIO: VICE‐PRESIDENTE, DELEGA AL SOBBORGO DI VILLA DEL FORO
MONICA BOGLIOLO: SEGRETARIA,DELEGA ALL’AMBITO SOCIO SANITARIO, DELEGA ALLO SPORT
PAOLO BARATTO: TESORIERE,DELEGA ALLA COMUNICAZIONE ED ALLA STAMPA,DELEGA AI PARCHI GIOCHI ED AREE DI RITROVO,
DELEGA ALLA RAPPRESENTANZA DI VIA MAGGIOLI
ENRICO CREMON: DELEGA AL SOBBORGO DI CABANETTE, DELEGA ALLO SPORT
ANTONELLA CONT: DELEGA AL SOBBORGO DI CANTALUPO
PAOLO PILOTTO: DELEGA AL SOBBORGO DI CASALBAGLIANO, DELEGA ALLA MOBILITÀ E TRASPORTI
EZIO CASTELLI: DELEGA AL QUARTIERE CRISTO, DELEGA AL DECORO URBANO,DELEGA AI RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI E CON I COMMERCIANTI
MARIO CUZZETTO: DELEGA AL QUARTIERE CRISTO,DELEGA AL DECORO URBANO, DELEGA AI RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI E CON I COMMERCIANTI
SAMANTHA RAFFAGNATO: DELEGA ALLE PARI OPPORTUNITÀ, DELEGA AI PARCHI GIOCHI ED AREE DI RITROVO, DELEGA GIOVANI
MICHELE CARIDI: DELEGA SICUREZZA ,DELEGA AL SOCIALE
FABIO GARAMONE: DELEGA ALLA SICUREZZA
ARCH. GIANFRANCO VESCOVO: DELEGA ALL’URBANISTICA
ARECH. DANIELA GHETTI: DELEGA URBANISTICA , DELEGA DECORO URBANO
GIULIANA IANNUCCI: DELEGA ALL’UNITÀ PASTORALE DEL QUARTIERE, DELEGA AL SOCIALE
PIER LUIGI CAVALCHINI: DELEGA AL VERDE ED ALL’AMBIENTE, DELEGA AI RAPPORTI CON LE SCUOLE
DR. ROBERTO MUTTI: DELEGA ALL’AMBITO SOCIO SANITARIO
FORTUNATO VALENTI: DELEGA ALLA RAPPRESENTANZA DI VIA MARIA BENSI
MAVI MACCAGNO: DELEGA ALLA RAPPRESENTANZA DI VIA ALDO MORO – VIA UMBERTO GIORDANO

Entrano a far parte del Gruppo di Lavoro anche le diverse realtà dei sobborghi: Soms, Associazione Volontari Cantalupo, Pro Loco Cantalupo, le Parrocchie San Baudolino, San Giovanni Evangelista e San Giuseppe Artigiano, Soms di Villa del Foro.
Collaborano alla Sud: l’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, Associazione A Tutta Zampa, Gruppo Giovani del Quartiere , Club Grigi Ciccio Marescalco.
In questi giorni sono stati avviati incontri con le Scuole del Quartiere e Associazioni presenti nella Sud per completare i gruppi di lavoro con le altre vie/corsi del Quartiere, l’Associazione sta lavorando sulla partecipazione ATTIVA dei Cittadini.