Terziario Donna, martedì un whorkshop sul tema del mito

Martedì 28 marzo alle 17.30 incontro aperto a imprenditrici, professioniste, insegnanti, studentesse, atlete e a tutte le donne interessate a trovare spunti dal racconto mitico

Si terrà martedì 28 marzo a partire dalle 17.30 presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi, via Cavour 32, Alessandria, il workshop “Con cuore di donna. Variazioni sul mito per (ri)leggere il mondo” con la scrittrice, grecista e divulgatrice culturale Giuseppina Norcia organizzato da Terziario Donna e Confcommercio Alessandria nell’ambito del programma del Marzo Donna della Consulta e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione sulla contemporaneità, negli ambiti della vita, della società e del lavoro.

ROSSELLA FERRANDO E ALICE PEDRAZZI: CRESCITA DELLA BELLEZZA E DELLA GIUSTIZIA SIANO IN ARMONIA CON LA CRESCITA ECONOMICA

“Per noi e per la nostra Associazione le pari opportunità devono trovare applicazione nel merito e nella valorizzazione delle donne in quanto protagoniste della propria vita personale, professionale e sociale ma anche nel ricoprire i ruoli chiave che meritano e spettano loro nelle comunità. – dichiarano la presidente Terziario Donna Rossella Ferrando e il direttore Confcommercio provinciale Alice Pedrazzi – E pensiamo che, per attivare cambiamenti culturali di impatto, sia necessario riflettere sui valori che permeano la vita sociale e costruire nuovi modelli, dove sia centrale la qualità della vita, la valorizzazione delle differenze, l’etica nel lavoro ed una crescita della bellezza e della giustizia che siano in armonia con la crescita economica. E pensiamo che uno degli strumenti più forti per rafforzare questi valori sia la cultura, che ci ricorda la nostra storia e la nostra identità. Per questo abbiamo pensato di organizzare l’incontro con la scrittrice Giusi Norcia: attraverso la narrazione di alcuni miti ci condurrà attraverso un percorso di condivisione, di riflessione e di stimolo per attivare nuovi processi”.

GIUSEPPINA NORCIA: UN VIAGGIO CONDIVISO LUNGO IL SENTIERO TRACCIATO DA GRANDI FIGURE FEMMINILI DEL MITO

“Mito significa racconto. – spiega la scrittrice Giuseppina Norcia – La narrazione condivisa, vissuta insieme, ne è la quintessenza. Il patrimonio di storie giunto fino a noi ci è in qualche modo noto ma è la sua natura misteriosa, insondabile, a creare una fascinazione senza pari e far sentire con chiarezza quanto esse ci riguardino. Le immagini del racconto mitico sono sempre in movimento, parti di una mappa dell’anima che disegna le linee della vita: questo valore culturale ed esperienziale è al centro dell’incontro proposto. Lungo il sentiero tracciato da grandi figure femminili del mito – da Elena a Cassandra, da Teti alle Ninfe – esploreremo zone di ombra e di luce, paesaggi emotivi, ostacoli, ‘poteri’ e strategie per saper vedere, riuscire a proteggere, mutare forma senza smarrirsi, celebrare la bellezza”.

GLI INTERVENTI
Ecco gli interventi in programma martedì 28 marzo a partire dalle 17.30:

BENVENUTO E SALUTI ISTITUZIONALI
Rossella Ferrando, Presidente Terziario Donna Alessandria
Vincenza Palermo, Presidente Consulta Pari Opportunità Città di Alessandria
Giulia Giustetto, Consigliera Comunale Città di Alessandria

INTRODUZIONE
Alice Pedrazzi, Direttore Confcommercio Alessandria

CON CUORE DI DONNA. VARIAZIONI SUL MITO PER (RI)LEGGERE IL MONDO
Giuseppina Norcia, scrittrice, grecista e divulgatrice culturale

Modera Antonella Mariotti, giornalista de La Stampa

COME ISCRIVERSI
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link: https://bit.ly/3FGsiu4.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Gruppo Terziario Donna Alessandria al numero 0131 314808 oppure 351 351 777 7268 (WhatsApp) oppure tramite e-mail scrivendo a terziariodonna@ascom.al.it

NOTA BIOGRAFICA DI GIUSEPPINA NORCIA
Scrittrice, grecista e divulgatrice culturale, cura itinerari, drammaturgie e performance narrative sul mito e l’anima dei luoghi. Ha realizzato progetti didattici con università italiane e straniere e collabora da vent’anni con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Fondazione INDA), presso la cui Accademia è docente di drammaturgia antica.
Ha tenuto lezioni e workshop sul Mito e la Tragedia Greca presso la School of Education della Roger Williams University – Bristol, Rhode Island-USA.
È curatrice di performance e incontri sul mito e l’anima dei luoghi inseriti nel programma di rassegne e festival, come Conversazione con Fedra, performance narrativa con Galatea Ranzi (LatomiArte); L’ira cantami dea, drammaturgia e racconto epico dell’Iliade, in due puntate presso la Casa del Libro “Rosario Mascali” di Siracusa; Cassandra (da Christa Wolf), spettacolo diretto da Claudio Collovà con la drammaturgia di Giuseppina Norcia, in scena al Teatro Comunale di Siracusa con le Allieve e gli Allievi dell’Accademia D’Arte del Dramma Antico – Fondazione INDA.
Ha realizzato progetti innovativi dedicati ai giovani (Che tragedia! Giustizia, Bellezza, Vendetta; Il Teatro dei sentimenti), svolti durante il Festivaletteratura di Mantova e il Festival della Filosofia in Magna Grecia (Noto, Corinto, Epidauro), mettendo in scena i grandi dialoghi del dramma antico e creando laboratori ad essi ispirati, per una pedagogia dedicata all’arte della mediazione dei conflitti.
Ha svolto un ciclo di lezioni-spettacolo sui temi della Giustizia nella letteratura e nella filosofia antica (Legalità e Giustizia: armonia o conflitto?; Le ragioni dell’Ingiustizia; Antigone e Socrate: le Leggi della città), in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e la Scuola Superiore della Magistratura di Trieste.
Ha curato, presso la casa di reclusione di Augusta con i detenuti di media sicurezza il laboratorio di scrittura drammaturgica e rappresentazione teatrale “L’uomo che cercava la verità”. Presso l’Associazione Lad Onlus e la struttura WonderLad di Catania svolge laboratori di narrazione e scrittura creativa dedicati a bambine e bambini/adolescenti con malattia oncologica e alle loro famiglie, secondo lo spirito del Cure&Care che si esprime attraverso la creatività, l’accoglienza e la bellezza dei luoghi di cura.
Il suo libro Siracusa. Dizionario sentimentale di una città (VandA e.Publishing 2014) è stato recensito da numerose testate nazionali e tradotto in inglese e in francese, ispirando itinerari di valorizzazione e di (ri)scoperta del territorio volti a coinvolgere il turista in un nuovo modo di viaggiare.
In questa prospettiva, ha curato con il regista Vincenzo Maria Saggese itinerari teatralizzati come le “Passeggiate filosofico-teatrali” (nell’ambito del Festival della Filosofia in Magna Grecia) e le “Passeggiate sentimentali” (con l’Associazione culturale Aletheia), percorsi drammatizzati tra monumenti e tradizioni, letteratura e filosofia, attraverso l’isola di Ortigia.
Ha inoltre ideato e realizzato percorsi narrativi per Enti pubblici, Rassegne, Istituzioni private e di alta formazione (Ortygia Business School), Consorzi impegnati nella valorizzazione del territorio (Consorzio del Limone IGP di Siracusa) e la testata giornalistica Il Corriere della Sera.
È co-autrice, con Giovanni Di Maria, dell’audiovisivo Le ragioni di Antigone, Videoscope 2006.
È autrice di racconti e dei libri L’isola dei miti. Racconti della Sicilia al tempo dei Greci (VerbaVolant 2013, edizione ampliata 2021); Siracusa. Dizionario sentimentale di una città (VandA e.Publishing 2014), edito anche in inglese e in francese; I doni degli dei (VerbaVolant 2017), finalista al Premio Andersen; Archimede. Una vita geniale (VerbaVolant 2017); L’ultima notte di Achille (Castelvecchi 2018); A proposito di Elena (VandA edizioni 2020), Premio Letterario EtnAci 2022; I Racconti del Loto. Otto storie sulla felicità (Morellini 2021).
Il suo monologo teatrale Orestiade con cuore di donna. Omaggio a Pier Paolo Pasolini, con la regia di Gianluca Barbadori e interpretato da Valentina Blando Osejo, dopo il debutto presso La Casa del Teatro Nacional di Bogotà, è recentemente andato in scena al Teatro del Centro Cultural Puce di Quito e all’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico.