Si è tenuto lunedì il sopralluogo presso il Punto D in via Parini al Quartiere Cristo finalizzato a verificare le condizioni dello stabile interno al cortile.
La struttura è infatti un ex asilo dismesso più di 20 anni fa che al momento versa in uno stato di abbandono tale da costituire pericolo e limitazione per i fruitori del Punto D.
Alla presenza del geom. Elena Cermelli, dell’arch. Antonio Zappa e dell’assessore Michelangelo Serra in rappresentanza del Comune, per la Sud Samantha Raffagnato, Ezio Castelli, Mario Cuzzetto, Michele Caridi, Paolo Baratto, è stata presentata la richiesta da parte dell’Associazione Alessandria Sud di effettuare una valutazione sullo stato di agibilità della struttura dell’ex asilo in modo da ipotizzare un suo recupero oppure un abbattimento.
In entrambi i casi lo scopo è quello di recuperare lo spazio interno del cortile al momento per lo più occupato dalle recinzioni a protezione della struttura ammalorata. Questo permetterebbe di dare maggiore respiro alle attività e alle iniziative del Punto D, specie nella imminente nuova stagione. Il problema di questa struttura era già stata segnalata più volte dai proprietari delle case vicine.
Ringraziamo l’amministrazione comunale per essere intervenuta sulla base della nostra segnalazione ed auspichiamo che si possano reperire i fondi per l’intervento, magari tramite l’adesione ai bandi europei e regionali per la riqualificazione delle aree urbane.
Alessandro Borgoglio
Presidente Associazione Alessandria Sud