Grande successo di pubblico per il convegno “Verso la Transizione Energetica” di venerdì scorso, con la presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetico Gilberto Pichetto Fratin.
È stato un vero successo di pubblico l’evento organizzato da Forza Italia venerdì 17 marzo alla biblioteca di Novi Ligure, con la presenza del Ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Al convegno si è discusso dell’importante ed attuale tematica relativa alla transizione energetica, argomento sul quale poggerà lo sviluppo economico, ambientale, produttivo, agricolo e sociale del nostro paese nei prossimi anni.
All’incontro hanno preso parte tutte le categorie, rappresentanze e associazioni economiche, produttive, agricole e sociali della provincia di Alessandria e regionali piemontesi.
Oltre agli approfondimenti di carattere politico ed amministrativo, ampio spazio è stato dato alle argomentazioni tecniche tra cui quelle relative alle “Comunità Energetiche Rinnovabili” curata dall’arch. Mariateresa Favola e quelle sul “Progetto Agrovoltaico” curato dall’ing. Federico Micheli.
Inoltre gli intervenuti hanno potuto confrontarsi direttamente con il Ministro Gilberto Pichetto sulle questioni di carattere ambientale ed energetico legate al nostro territorio e non solo.
“Con l’incontro di venerdì a Novi Ligure – commenta Ugo Cavallera coordinatore provinciale di Forza Italia Alessandria – abbiamo voluto affrontare un tema complesso come quello della trasformazione
energetca del nostro paese. Fondamentale è stata la presenza del Ministro Gilberto Pichetto Fratin, grazie al quale si è potuto rappresentare un quadro molto ampio che va ben oltre i nostri confini
territoriali. La questione energetica riguarda tutti noi, imprese e famiglie, la presenza del Ministro ci ha dato modo di acquisire le informazioni aggiornate dandone risalto nell’immediato al nostro
tessuto sociale, commerciale, produttvo ed agricolo”.
Vogliamo che il nostro territorio diventi protagonista nella transizione energetica – commenta Gianluca Colletti Sindaco di Castelletto Monferrato e moderatore del convegno – la quale segnerà una nuova era di sviluppo ambientale, economico, produttivo, agricolo e sociale.
Il dovere della politica deve essere quello di informare, discutere sulle idee e dare nuove energie agli operatori dei vari settori (economici, produttivi, artigianali, ecc..) per accrescere il benessere
collettivo realizzando progetti concreti. Unitamente alle risorse messe a disposizione dal PNNR, dovremo avere la capacità di coinvolgere sia la componente privata sia pubblica, solo così potremo rilanciare l’economica del nostro territorio con responsabilità e sostenibilità”.
“Infine – conclude il Coordinatore cittadino di Novi Ligure Giuseppe Rapisarda – al convegno dopo i ringraziamenti dovuti ai relatori e il saluto ai partecipanti, ho evidenziato che le tematiche oggetto
dell’incontro dovranno essere parte fondamentale del prossimo programma di mandato della futura amministrazione comunale, al fine di sostenere le imprese e le famiglie”.