Al teatro Marenco il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand adattato e diretto da Arturo Cirillo e gli appuntamenti pomeridiani con Dietro le quinte e l’incontro con gli artisti.
Martedì 14 marzo, alle ore 21:00, il Teatro Marenco, in collaborazione con la fondazione Piemonte dal Vivo ospiterà lo spettacolo Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, adattato e diretto da Arturo Cirillo. Lo spettacolo è interpretato dallo stesso Cirillo e da (in ordine alfabetico) Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini; le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Paolo Manti; musica originale e rielaborazioni di Federico Odling.
Il regista Arturo Cirillo mette in scena l’indimenticabile storia d’amore di Cyrano, Rossana e Cristiano, attualizzando la vicenda con musiche e canzoni del varietà e del teatro-canzone novecentesco. In una danza vorticosa di colori vivaci, mantelli, piume e paillettes, il protagonista nato dalla fantasia di Rostand alla fine dell’Ottocento, arriverà a conoscere se stesso a fondo, solo presentandosi allo spettatore sul palco, svelando il suo lato più umano in uno spettacolo che fonde il teatro con la musica.
Come sottolineato dallo stesso Cirillo: Un teatro canzone, o un modo per raccontare comunque la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso non solo le parole ma anche le note, che a volte fanno ancora di più smuovere i cuori, e riportarmi a quella vocazione teatrale, che è nata anche grazie al dramma musicale di un uomo che si considerava brutto e non degno d’essere amato. Un uomo, o un personaggio, in fondo salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato.
Durante l’appuntamento Dietro le quinte dalle ore 16:30 il direttore artistico Giulio Graglia guiderà i presenti nella lettura di grandi classici del teatro con pagine tratte da Riccardo III di William Shakespeare e il Gabbiano di Anton Cechov; successivamente la compagnia dello spettacolo serale Cyrano de Bergerac incontrerà il pubblico per un breve dialogo e scambio di opinioni sul mondo del teatro.
.Gli altri appuntamenti:
Mercoledì 22 marzo LUIGI PIRANDELLO
Martedì 4 aprile LA COMMEDIA
Mercoledì 19 aprile LA NUOVA DRAMMATURGIA
E’ gradita la prenotazione alla mail comunicazioneteatromarenco@gmail.it
CYRANO DE BERGERAC
di Edmond Rostand
adattamento e regia Arturo Cirillo
con (in o.a.) Arturo Cirillo, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
luci Paolo Manti
musica originale e rielaborazioni Federico Odlin
produzione Marche Teatro | Teatro di Napoli – Teatro Nazionale | Teatro Nazionale di Genova | ERT / Teatro Nazionale