Ponte sul Bormida, nuovo ospedale, smart city, gratuità dei dehors per sostenere il commercio cittadino, sostegno agli anziani ed alle persone con disabilità, progetto teatro come nuovo hub della cultura e del turismo, coesione territoriale del Bacino del Tanaro, sviluppo della logistica e rilancio scalo ferroviario, potenziamento dei servizi di vigilanza fisica ed elettronica nei punti più critici di Alessandria.
Questi gli emendamenti più rilevanti proposti dal gruppo consiliare della Lega del Comune di Alessandria al Documento Unico di Programmazione Ordinario 2023-2025, in discussione in questi giorni.
“Siamo lieti che nei giorni scorsi – sottolinea il capogruppo della Lega Mattia Roggero -, nonostante qualche scivolone da parte di chi forse non è ancora così addentro ai meccanismi dei regolamenti comunali, la maggioranza abbia comunque votato a favore di alcuni nostri emendamenti fondamentali per dare un futuro ad Alessandria. Mi riferisco in particolare al sostegno al progetto del nuovo ospedale, e all’utilizzo gratuito degli spazi esterni, anche quest’anno, per le attività attive su tutto il territorio comunale: decisione corretta, se vogliamo che gli esercenti possano ripartire con slancio dopo un triennio pesantissimo. Il nostro atteggiamento in consiglio comunale – continua Roggero – rispetto al Dup è e sarà improntato alla massima propositività, perchè abbiamo a cuore il futuro di Alessandria, e vorremmo che i prossimi tre anni fossero utilizzati per portare a completamento diversi progetti avviati nel quinquennio 2017-2022, che sono fondamentali per il futuro della nostra comunità”.
Alessandro Rolando, segretario cittadino del Carroccio, ribadisce l’importanza del gioco di squadra della Lega: “I nostri tre attuali consiglieri comunali stanno lavorando benissimo, in stretta sinergia con le altre forze di opposizione, ma anche facendo tesoro del lavoro portato avanti da chi non è più in consiglio, ma continua a spendersi con generosità, mettendo le proprie competenze al servizio della comunità. L’obiettivo della Lega, che sia in maggioranza o all’opposizione, rimane sempre lo stesso: il bene di Alessandria, e di tutta la nostra comunità. Per questo continueremo ad incalzare la giunta Abonante, nei suoi primi 8 mesi di mandato assolutamente ferma. Nessuno intende ignorare le difficoltà economiche, e il quadro in costante mutamento. Ma per diversi importanti progetti le risorse erano già state individuate, e comunque se ne servono altre è possibile utilizzare tutti gli strumenti disponibili, a partire dal PNRR, per reperirle. Ciò che conta è la volontà politica di fare, di agire senza aspettare la manna dal cielo, o da Roma. La Lega c’è, e farà in pieno la sua parte”.