Confindustria Alessandria, venerdì webinar sulla plastic tax in Spagna

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAl

Un approfondimento per le imprese sulle tematiche fiscali: Confindustria Alessandria organizza il webinar “Plastic Tax in Spagna” che si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 9.

Con la recente introduzione di una imposta spagnola le imprese italiane sono chiamate a fornire informazioni e a regolare alcuni aspetti contrattuali.
In videoconferenza si esamineranno le principali criticità e gli aspetti operativi. Il modello “Imposta speciale sui contenitori di plastica non riutilizzabili. – Autovalutazione” e il modulo “Tassa speciale sui contenitori di plastica non riutilizzabili. Domanda di reso” determinano la procedura per la gestione del tributo in Spagna e regolano l’iscrizione nel Registro Territoriale, la tenuta della contabilità e del libro dei registri di magazzino. I profili dell’imposta richiamano lo schema della plastic tax italiana che è in via di superamento. Si analizzeranno le implicazioni operative per le imprese che effettuano cessioni di beni verso la Spagna, e con l’occasione si esamineranno anche le implicazioni connesse all’etichettatura ambientale dei prodotti.

Relatori: Matteo Ferraris (Ufficio Fiscale) e Barbara Aragone (Ufficio Estero) di Confindustria Alessandria.

La partecipazione al webinar per le imprese associate è libera e ad iscrizione telematica www.confindustria.al.it