Un carnevale da record quello che si è svolto al Quartiere Cristo di Alessandria. Una domenica da ricordare con più di 8.000 presenze, migliaia di mascherine, corso Acqui e piazza Ceriana gremite di gente giunta da ogni dove (non solo dalla provincia di Alessandria ma anche dall’astigiano). La voglia di tornare a festeggiare uno degli eventi più sentiti è stata tanta, mancava dal 2020 e Alessandria ha risposto presente all’invito dell’associazione comnmercianti del Quartiere Cristo di Alessandria e dal Comune.
Una macchina organizzativa pefetta che ha funzionato in modo impeccabile gestendo un corteo di 1200 figuranti, sono stati oltre 50 i volontari impegnati tra l’unac e i bersaglieri. Un lavoro di squadra con l’ottimo lavoro svolto anche dalle forze dell’ordine presenti (Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia). Il piano sicurezza ancora una volta ha funzionato senza creare disagi alla circolazione e partecipanti. Erano attesi in tanti nel Quartiere ma mai si sarebbe pensato ad un risultato così importante. Il carnevale del Cristo ha visto anche 2 pullman di persone giunte da Piacenza che hanno scelto la sfilata del Quartiere.
Vince San Salvatore Monferrato con il Carro/Gruppo delle Meduse dell’oratorio Campanone con in testa il Sindaco Tagliabue a guidare il corteo a pochi punti Sezzadio con il Circo Vintage, terza Mirabello con la banda Bassotti. Il premio del gruppo più numeroso è andato al 5° circolo di Alessandria con le scuole Sabin, Campi, Ferrero, Zanzi erano quasi 400. Premi alle maschere orginali giunte da Acqui Terme, Casale e Asti. Il corteo che è partito dalla Don Bosco ha visto tra carri e gruppi 23 adesioni, davvero un primato per il Quartiere.
Il Cristo comincia il nuovo anno con un grande successo che vede già in calendario importanti appuntamenti : 25 aprile la Fiera di primavera, il 1 maggio la festa dei fiori e il 24 giugno la Notte Bianca. Prima però il 28 febbraio sarà eletto il nuovo consiglio direttivo in carica per i prossimi 2 anni. Ieri grande soddisfazione dell’attuale presidente Silvana Sordo.
Il carnevale della Città è dunque partito, moltissime le iniziative in tutta questa settimana, domenica il clou in Piazza della Libertà, arriverà Cristina D’Avena.
Martedì 21 febbraio – SUPERMEGAGIGA
Cento Grigio – Via Bonardi – Dalle ore 14:30
Festa di Carnevale per bimbi dai 5 ai 15 anni. Giochi, scherzi e balli a cura di 100AnimAzione. Premi alle maschere più originali. Prenotazione obbligatoria al numero 379-2288468 oppure direttamente al ristorante 100grigio.
Martedì 21 febbraio – Festa di Carnevale
Centro Don Bosco – Corso Acqui n.398 – Ore 14:30
Premiazione delle maschere, merenda, gioca e animazione per tutti i bambini.
Martedì 21 febbraio – Su la maschera
Centro Gioco Il Bianconiglio – Via Gambalera n.74 (Spinetta Marengo – AL) – Ore 16
Festa di Carnevale. Pirati, principesse, supereroi, fate e chi più ne ha più ne metta. Festa con giochi, animazioni, sfilate in maschera e pentolacce!
Per bambini dai 5 ai 7 anni. Evento gratuito. Iscrizione obbligatoria.
Per informazioni: info@asmcostruireinsieme.it
Martedì 21 febbraio – Carnival Circus
Biblioteca Civica – Piazza Vittorio Veneto n.1 – Dalle 16 alle 17:30
Letture e attività in Biblioteca.
Per bambini dai 5 agli 11 anni – Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Martedì 21 febbraio – C’è sole, c’è luna… e c’è festa!
Via Verona 103 – dalle ore 17
Un pomeriggio in ludoteca, in maschera o senza, per giocare, scherzare e tirarsi i coriandoli.
Per bambini da 5 a 7 anni – Su prenotazione allo 0131-227216 o al 348-5735800, anche via Whatsapp.
Sabato 25 febbraio – Festa di Carnevale con Giochi e Merenda
Sentiero degli Scarabocchi, Corso Acqui n.332 – Dalle ore 15:30
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia presso il parco Giochi S. Aleramo in via Zanardelli.
Sabato 25 febbraio – Spettacolo di magia con il Mago Canticchio
Sale d’arte – Via Niccolò Machiavelli n.13
Ingresso libero fino ad esaurimentno posti. Possibilità di visita guidata al Museo. Per informazioni: info@asmcostruireinsieme.it
Domenica 26 febbraio – Il Carnevale della città di Alessandria
Piazza della Libertà – A partire dalle ore 13:45
Ore 13:45 – Apertura Carnevale con o “The Four Horsemen”
Quattro ragazzi che hanno in comune la passione per l’heavy metal emersi recentemente al contest per giovani band promosso a Valmadonna da Una Nota per la Vita con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il supporto media di RadioGold.
Nascono da un annuncio scolastico dove il cantante e chitarrista Andrea Irione, cercava qualcuno per suonare repertori classici ispirate ai “Metallica”, “Slayer” e “Megadeth”, con un suono suggestivo e classico tipico dei primi anni 80. La passione per i Metallica a cui è dedicato il nome della band, è elemento aggregante e fonte di ispirazione di questa band davvero giovane.
Ore 14:25 – La musica continua con la band “I Masnà”
I MASNÀ sono una giovane band formata nel 2022 in quel di Valmadonna. I componenti sono 4 ragazzini che si frequentano dalla scuola materna, Emiliano Dolce, Francesco Grasso, Yuri Cirillo, Diego Onano, e una ragazzina dalla voce sublime Ginevra Mandia.
Il loro repertorio si è formato con l’aumentare delle conoscenze musicali e con la familiarità sugli strumenti, acquisita nel tempo. Eseguono cover di brani che spaziano dagli anni 60, fino all’ultimo Sanremo. Hanno composto, e anche inciso, un inedito che ha riscosso consensi da più parti, intitolato “Musica fantastica”.
Ore 15 – È carnevale…..baby dance
Dalle 15 – esibizione Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria e degli Sbandieratori dell’Associazione “Aleramica”.
Dalle 15,15 A seguire la Banda e gli Sbandieratori percorreranno via Dei Martiri, Piazzetta della Lega, Corso Roma, via Caniggia,piazza Marconi, piazza Garibaldi.
Ore 15:50 – Premiazione delle scuole
Ore 15:55 – Esibizione Hip Hop Gym Lemon e Cheerleading Senior Sharkster della Gym Lemon asd di Asti in collaborazione con Aster asd Cuneo
Le atlete senior della Gym Lemon in unione con la società Astercheer di Cuneo, si esibiranno in una routine di cheerleading.
Le atlete hanno appena vinto una medaglia d’argento in una competizione internazionale ad Amburgo, grazie alla impegno del coach, Paolo Cravanzola, che ha partecipato più volte al campionato mondiale.
Ore 16:25 – Animazione con l’Associazione Clowm “Marameo”
L’associazione Clown Marameo nasce ad Alessandria nel 2002: grazie ad un piccolo gruppo, formato da circa una decina di persone, arriva la clownterapia negli ospedali della città. Da allora il gruppo iniziale è cresciuto e ad oggi è composto da una sessantina di volontari clown. Ogni fine settimana portano un sorriso ed un momento di svago ai pazienti ricoverati nelle strutture dell’Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo con cui sono convenzionati.
Il clown dottore può contribuire a rendere più accettabile la qualità della degenza, trasmettendo una carica di energia tale da mutare, in piccola parte, le emozioni negative: il paziente vive infatti il ricovero come un evento traumatico, che provoca ansia e paura. Noi crediamo nel valore di un sorriso. Definiscono il loro servizio in corsia un servizio “in punta di piedi”. I nostri volontari agiscono sempre con grande delicatezza e discrezione, senza mai imporsi ed invadere la sfera privata del paziente: con sensibilità e attenzione i clown dottori cercano di creare un’interazione divertente e coinvolgente, ma sempre nel massimo rispetto delle condizioni di salute del degente e delle regole dell’ambiente ospedaliero.
Ore 16:35 – La Businà a cura di Gianni Pasino
Ore 16:45 – Concerto di Cristina D’Avena
Un momento di allegria e festa per tutte le età dove poter ballare e cantare e tornare un po’ bambini sulle note delle più famose sigli dei cartoni animati di ieri di oggi.