Novi Ligure, le iniziative della Biblioteca Civica

Ha preso il via giovedì mattina la nona edizione di “Girolibrando, letture in movimento”, progetto per la promozione della lettura nelle scuole promosso dalla Biblioteca Civica, che si protrarrà fino a marzo.

L’iniziativa si è resa possibile soprattutto grazie al contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2022.

Quest’anno la formula sarà completamente itinerante. Saranno, infatti, gli autori e i narratori ad andare a trovare i bambini nelle loro classi, coinvolgendoli in racconti, letture, animazioni. Gli insegnanti delle scuole hanno risposto con entusiasmo al programma che vede la partecipazione di scrittori conosciuti a livello nazionale nel panorama dell’editoria per l’infanzia.
Anna Lavatelli (autrice di numerosi volumi editi da Piemme, vincitore del Premio Andersen nell’edizione 2005), Emanuela Nava (autrice e sceneggiatrice di programmi per bambini, tra cui l’Albero azzurro) e Gabriele Clima (autore di albi per l’infanzia ma anche di libri per adolescenti, nei quali tratta temi di carattere sociale, come, ad esempio “Fiori di Kabul” per il quale gli è stato riconosciuto il Premio Bancarellino), sono i tre autori che incontreranno bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Novi e dintorni.
Inoltre, Marco Bertarini e Ilaria Saccà, attori e narratori, renderanno vive le storie con letture animate e coinvolgenti.

Avrà luogo, invece, martedì 28 febbraio, il primo dei tre appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Civica e curati dal CCP (Centro Psico Pedagocico per l’educazione e la gestione dei conflitti), rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in genere. Daniele Novara, importante pedagogista e direttore dell’Istituto, tratterà il tema: “L’avventura di essere genitori oggi. Come organizzare l’educazione dei figli”.
Martedì 14 marzo, Antonella Gorrino (pedagogista e formatrice CCP) parlerà di emozioni con “Ho un vulcano nella pancia. Come gestire la rabbia nei bambini”. Martedì 28 marzo, infine, Laura Petrini (consulente educativa e formatrice CCP) affronterà le problematiche adolescenziali con un incontro dal titolo “Gestire i conflitti con gli adolescenti. L’importanza del gioco di squadra tra i genitori”
Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita, inizieranno alle ore 20,30 e si terranno presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica di via Marconi, 66.