Venerdì 23 dicembre, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Alessandria, si è tenuta la consegna dei premi dell’iniziativa “Nastri Rossi 2.0 – Per un Natale più affettuoso e rispettoso”, alla presenza del Sindaco Giorgio Abonante, del Vicesindaco Marica Barrera, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Cornara, dell’Assessore al Commercio Giovanni Berrone, nonché dell’ideatrice Lorenza Vitale Cesa.
Il progetto ha avuto come scopo la sensibilizzazione dell’intera città rispetto ai valori di sostenibilità, solidarietà, rispetto, partendo dall’amore per la propria comunità.
Tutte le scuole, tutti gli esercizi commerciali e naturalmente i cittadini tutti erano stati invitati a partecipare all’iniziativa – nel contesto degli appuntamenti accompagnatori al Natale – mediante l’apposizione su base volontaria di nastri rossi principalmente alle finestre e nelle vetrine.
Un semplice gesto, pensato anche in sintonia con la necessità di risparmio energetico molto sentita in questo momento, e volto alla sottolineatura simbolica della responsabilità di ognuno di noi nei confronti dell’ambiente circostante, della città e dei concittadini, ma anche desideroso di descrivere un dialogo con le Amministrazioni e l’Amministrazione Comunale. Quest’ultima, anche per aver accolto da subito con entusiasmo il progetto “Nastri Rossi 2.0 – Per un Natale più affettuoso e rispettoso”, continua a profondere il desiderio di sostegno – in molteplici espressioni – agli abitanti, cercando di renderli sempre più protagonisti attivi.
Progetto dunque rivolto anche e soprattutto ai giovani affidato alla riconoscibilità di un semplice, ma tangibile nastro rosso quale simbolo individuale di adesione al rapporto amorevole con l’intera comunità.
Gli scatti fotografici in merito a detti allestimenti di nastri rossi, non solo direttamente ma anche visualizzati sulla pagina Facebook dell’iniziativa, hanno condotto alla premiazione di tre soggetti diversi della nostra città, particolarmente meritori nel risultato dell’azione intrapresa.
Dunque l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Cornara, l’Assessore al Commercio Giovanni Berrone ed ultimo non ultimo il Sindaco Giorgio Abonante con l’ideatrice Lorenza Vitale Cesa, hanno consegnato una pergamena, con la seguente motivazione Per l’impegno profuso nell’affermare i valori di sostenibilità, responsabilità e amore per la nostra Città, ai vincitori. l’Istituto Comprensivo Bovio-Cavour (rappresentato dalla Dirigente Scolastica Barbara Assunto), l’esercizio commerciale Retrò “Slum” (rappresentato dalla titolare Anna De Agostini), e il Signor Claudio Capra (libero cittadino e Vicepresidente di Alessandria Volley).
Lorenza Vitale Cesa ha dettagliato l’ideazione e l’attuazione del progetto.
Il Sindaco Giorgio Abonante, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, ha ricordato i valori e lo spirito con cui si è voluto perseguire detto progetto nell’ambito dell’intera programmazione natalizia, complimentandosi con tutti i partecipanti a prescindere dalla manifestazione finale di premio.
I premiati infine, ognuno per la realtà rappresentata, hanno raccontato la propria felice esperienza di attuazione dell’idea alla base di Nastri Rossi 2.0, augurandosi di continuare in ulteriori edizioni e nel medesimo dialogo proficuo con l’Amministrazione e con la città.