L’Associazione culturale “La Frascheta” di Pozzolo Formigaro propone per venerdì 16 dicembre alle ore 20,45 nelle cantine del castello medievale, una nuova edizione dell’appuntamento “Dialetto in cruciverba”, evento prenatalizio diventato ormai un classico.
La serata fa parte del nutrito cartellone delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione Comunale, dal titolo “Luci di Natale”. La serata, giunta alla sua terza edizione, ha sempre riscosso un alto gradimento da parte del pubblico e si propone anche quest’anno come momento che ha lo scopo di scambiarsi gli auguri con buonumore. Grazie ad Aldo Leardi, cultore delle tradizioni locali e animatore della pagina Facebook “Salviamo il dialetto pozzolese”, si avrà la possibilità di giocare ad indovinare termini e modi di dire legati alla tradzione del vernacolo locale.
Insieme con lui animeranno la serata Franco Volpini, che racconterà aneddoti spiritosi legati a fatti e personaggi del paese, Maurizia Cibrelli, Ninky e Lorenzo Remotti che si cimenteranno nel ruolo della “giuria di qualità”.
Il pubblico presente sarà invitato a trovare le risposte per le definizioni di un cruciverba composto da vocaboli di uso frequente, per i quali si darà anche la versione tradotta in italiano. Sono previsti, come d’abitudine, premi di carattere natalizio per i più bravi e, al termine, tutti saranno invitati alla bicchierata per lo scambio di auguri. L’Associazione “La Frascheta” ringrazia, a questo proposito, le aziende Italvalv di Basaluzzo, Tomato Farm di Pozzolo e l’azienda dolciaria Novi-Elah-Dufour per aver contribuito alla realizzazione della serata.
“Ritorna, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, questo appuntamento che ha lo scopo di ritrovarsi con il giusto buonumore all’insegna delle tradizioni, nel momento delle feste più sentite – commenta Annalisa Micone, presidente dell’Associazione- Ricordiamo che l’ingresso è libero e che non è necessario conoscere il dialetto per giocare al cruciverba. Si concluderà così un anno denso di appuntamenti culturali di genere sempre diverso, che hanno riscontrato il favore del folto pubblico che ha partecipato. Intanto siamo già a buon punto con gli eventi che proporremo nel 2023, con proposte sempre nuove e coinvolgenti. Mentre ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato ai nostri incontri, porgiamo fin d’ora a tutti a tutti i più fervidi auguri”.