Biblioteca Luttazzi di Casale Monferrato: le attività di dicembre

Proseguono i tanto attesi appuntamenti per i bambini a cura dalla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati”.

Continua l’ormai nota e apprezzata iniziativa di “Nati per Leggere” che per tutto il mese di dicembre, continuerà con le letture ad alta voce di storie dal titolo “Favoleggiando, girovagando”, con le lettrici volontarie N.P.L., presso le sedi scolastiche di Casale Monferrato, mentre in Biblioteca ragazzi da ricordare due eventi nelle date del 14 e del 15 dicembre alle ore 17,00. Il primo dal titolo “Letture di Natale”. Per partecipare è necessaria la prenotazione a numero chiuso con limite di 15 bambini accompagnati da un adulto.

La seconda iniziativa a cura dell’Accademia Le Muse, si intitola “Musicalmente Natale”. Per partecipare è necessaria la prenotazione a numero chiuso con limite di 12 bambini accompagnati da un adulto.
Continua anche l’iniziativa “Libri in viaggio”, la consegna del trolley di libri novità per la lettura, e “B.A.S. – Biblioteca a spasso”, consegna dei libri per la didattica delle insegnanti. Tutto direttamente nelle sedi scolastiche.

Il 12/12/2022 alle ore 09,00 in biblioteca ragazzi con il Ciclo di incontri per la Scuola Primaria dal titolo “Architettura della carta” a cura dell’autrice e illustratrice di libri per bambini e ragazzi Valentina Biletta.

Il 13/12/2022 alle ore 17,00, sempre in biblioteca ragazzi, si inaugura la rassegna “Con la testa tra le stelle”, ciclo di incontri con il Gruppo Astrofili Casalesi. Il primo appuntamento ha il titolo: “Alla ricerca della stella di Natale”, cos’è una stella cometa? Attraverso l’utilizzo di video e immagini si cercherà di suscitare la curiosità dei partecipanti con brevi
informazioni e riflessioni sull’importanza delle comete. Seguirà attività laboratoriale finale.
Necessaria la prenotazione con limite di 15 bambini accompagnati da un adulto.

La partecipazione a tutti gli incontri e attività è gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca.
Verrà rispettata la normativa anti-Covid 19 in tutte le iniziative.