Proseguono senza sosta le iniziative della Settimana della Ricerca, giunta alla sua seconda edizione con l’obiettivo di far conoscere le attività di ricerca sanitaria condotte all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’ASL AL grazie al coordinamento del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, e supportate da Solidal per la Ricerca.
La giornata di sabato 26 novembre sarà dedicata al Diabete in età pediatrica con un interessante incontro dal titolo Alleanza tra operatori sanitari, scuole e famiglia nella gestione del DMT1. Sogno o realtà? e organizzato dalla Pediatria dell’Ospedale Infantile di Alessandria diretta da Enrico Felici, anche grazie al supporto dell’Associazione Jada.
Dalle ore 8,30, nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda, si susseguiranno due sessioni: la prima sarà dedicata a I protagonisti, con l’illustrazione del progetto di rilevanza nazionale Partecipazione e costruzione dell’identità dei bambini migranti nella scuola e nei servizi sanitari, per poi proseguire con l’approfondimento del DMT1, il diabete di tipo 1 in età pediatrica, che colpisce nel mondo un milione 200 mila bambini e adolescenti di età inferiore ai 19 anni.
Nella seconda sessione, invece, ci si soffermerà sulle Nuove soluzioni per vecchi problemi, spiegando la nuova tecnologia AHCL – pancreas artificiale e passando poi ad alcune esercitazioni pratiche.
Il comitato organizzatore della giornata è composto da Enrico Felici, Giulia Bracciolini e Caterina Grosso, entrambe Dirigenti Medici della Pediatria e responsabili del Servizio di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile di Alessandria che segue circa 200 bambini e ragazzi con diabete. Il Servizio, Centro Hub per il quadrante sud orientale della Rete Diabetologica Pediatrica Regionale, si occupa del soggetto diabetico dal momento della diagnosi e per l’intero follow-up con un approccio multidisciplinare e integrato, garantendo terapia educazionale e anche organizzazione di campi scuola, proprio grazie alla collaborazione con l’Associazione Jada.
Per informazioni è possibile inviare una e-mail agli indirizzi giulia.bracciolini@ospedale.al.it o associazione.jada@gmail.com
Per conoscere il programma della Settimana della Ricerca che si chiuderà lunedì 28 novembre è possibile visitare la pagina www.fondazionesolidal.it/settimana-della-ricerca-eventi-solidali-dal-18-al-28-novembre/, mentre per maggiori informazioni sulle iniziative di Solidal per la Ricerca è invece possibile scrivere una mail a solidalricerca@fondazionesolidal.it