Quest’anno le scuole dell’Istituto Comprensivo Spinetta Marengo ritornano ad ampliare l’offerta formativa proponendo ai propri alunni progetti e laboratori per il potenziamento delle loro competenze, anche con l’ausilio di esperti.
Come spiega la dirigente Renata Nosengo “dal 16 al 29 Novembre, gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado stanno partecipando ad un laboratorio teatrale gestito dalla bravissima Federica Sassaroli. Grazie ad esso hanno la possibilità di essere partecipanti attivi dell’esperienza teatrale, assumendo in prima persona il punto di vista dell’attore che vive l’opera mentre la mette in scena. L’intenzione, infatti, è quella di avvicinare gli alunni al linguaggio del teatro, nella convinzione che se le forme d’arte vengono conosciute dalla più tenera età, l’adulto saprà apprezzarle e salvaguardare la cultura e le tradizioni”.
In questa settimana di repliche, grazie alla Compagnia Teatrale Fubinese, Federica Sassaroli sarà anche ospite al Teatro dei Batù, sempre con lo spettacolo “La Gabbianella e il Gatto” il 27 Novembre alle ore 17.30.
Lo spettacolo narra la storia di un’amicizia con parole di tenerezza, di gioia e di speranza. Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente ad una giovane gabbiana morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare.
Zorba si affiderà all’aiuto degli altri buffi gatti del porto per riuscire nell’impresa.
Parole e immagini per avere la sensazione di entrare in un grande libro illustrato.
Una fiaba per non dimenticare che “vola solo chi osa”.
Attraverso le capacità espressive del corpo e della voce vengono presentati sul palco tutti i personaggi di quello che è ormai diventato un classico della letteratura.
Lo spettacolo prevede la partecipazione attiva del pubblico dei ragazzi.
Le musiche accompagnano lo spettatore attraverso situazioni e ambienti.
La scenografia è costituita dalla presenza delle tavole dell’illustratrice Veronica Bilotta, semplici ed evocative.
Federica Sassaroli è attrice, speaker, comica, autrice, insegnante di lingue, formatrice.
Presta dal 2007 la sua voce per pubblicità nazionali per radio e TV, per doppiaggi TV in italiano, inglese e spagnolo. È stata ed è, tra le diverse aziende, la voce ufficiale di Vodafone in lingua italiana e spagnola, di Costa Crociere e di Last Minute Tour in lingua spagnola. Vincitrice del Festival Nazionale del Cabaret in Rosa e del Festival delle Arti, si esibisce come comica in diversi teatri e locali tra cui lo Zelig di Milano e il Teatro della Tosse di Genova, le cui registrazioni vanno in onda sul canale Comedy
Central di Sky. Nel 2020/21 è ospite per diverse puntate di Propaganda Live su La 7.
Lavora per diversi anni per la fondazione per la lettura per ragazzi “Il battello a vapore” della casa editrice PIEMME. Dal 2006 crea e mette in scena una serie di spettacoli di narrazione in italiano e in lingua straniera, per ragazzi e non, di teatro comico e di cabaret, in scena in diversi teatri d’Italia (Teatro della Cooperativa e Teatro Oscar di Milano, Teatro della Tosse di Genova, Teatro Alfieri di Asti, Teatro Alessandrino, Teatro Moretti di Pietra Ligure …).
Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo in comunicazione con il massimo dei voti, insegna Spagnolo in scuole medie inferiori e superiori, collabora per Mondadori al testo “Spagnolo da Zero” ed è la “profesora” dei DVD dell’omonimo corso con John Peter Sloan, in edicola per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. È teacher internazionale di yoga della risata ed è da 20 anni formatrice teatrale per bambini e adulti in italiano, spagnolo ed inglese. Progetta ed eroga corsi di formazione e di team-building per docenti e aziende.