Torna ad Acqui Terme la Mostra Regionale del Tartufo, “Acqui e Sapori”, che andrà in scena con la sua diciottesima edizione il 26 e il 27 novembre.
La manifestazione, che come ogni anno trasformerà la città termale in un’importante vetrina del gusto, avrà luogo presso il Centro Congressi in zona Bagni e proporrà due giorni di sapori d’eccellenza, vetrina ideale per conoscere un territorio unico e straordinario.
Negli stand della mostra regionale faranno bella mostra di sé i prodotti più famosi della zona, dal tartufo bianco del Monferrato, al Brachetto d’Acqui alla Robiola di Roccaverano DOP. Ai visitatori verranno proposti pasta fresca artigianale, farine pregiate, polenta, formaggi, salumi, miele, dolci e nocciole, riso, confetture di frutta e mostarde, leccornie sott’olio, vini, liquori, birre artigianali, dal Piemonte e da diverse regioni italiane. E poi, naturalmente, grande protagonista indiscusso della due giorni acquese sarà il Re Tartufo, che sarà messo in vendita dagli espositori e raccontato dai trifulau, i cercatori del territorio accompagnati dai loro fedelissimi cani.
Spazio anche a un programma culturale e didattico, fatto di iniziative collaterali, seminari, convegni e showcooking sul tema. Sabato 26 alle ore 16, ad esempio, si terrà il seminario “Mangiare bene e stare bene, secondo la dieta mediterranea”, a cura della Dott.ssa Paola Gnerre Primario di Medicina dell’Ospedale di Acqui Terme in collaborazione con la Onlus Mons. Giovanni Galliano, accompagnato da uno show cooking dello chef Fabio Todde. Alle 17.30 invece andrà in scena il convegno “Alla ricerca del Tartufo Bianco nel Piemonte dell’Alto Monferrato”, con interventi istituzionali e professionali sul tema. Leggero e divertente è invece lo show cooking che si terrà domenica 27, con protagonista Adele Gilardo, foodblogger e scrittrice di “Fornelli Fuori Sede”.
Da non perdere anche l’appuntamento domenicale con il concorso “Trifula d’Aich” dove saranno premiati i migliori tartufi e l’avvincente gara di ricerca del prezioso tubero con i cani da tartufo, sotto lo sguardo dei loro amici Trifulau.
Infine, un’Archeotavola per scoprire i gusti dei nostri antenati completa di ingredienti, piatti e vasellame sarà messa in scena e perfettamente imbandita dell’associazione IX Regio, che in costume romano accoglieranno i visitatori durante i due giorni di manifestazione, con pittoreschi combattimenti in costume a cura dell’Associazione Monferrato Cavalleresco.
Il pacchetto turistico dedicato
In occasione della Mostra Regionale del Tartufo Acqui & Sapori Alexala, ATL della provincia di Alessandria, ha pensato di proporre ai turisti uno speciale pacchetto per scoprire le bellezze dei dintorni. Al prezzo di 180 euro a coppia si avrà diritto a un pernottamento ad Acqui Terme con colazione e a una cena per due in un’osteria del centro con menu degustazione del territorio (supplemento di 70 euro a persona nel caso si voglia degustare il menu a base tartufo), cogliendo l’occasione per scoprire Acqui Terme in un momento di grande festa.
Per informazioni sul pacchetto:
https://www.alexala.it/it/proposte-turistiche/acqui-sapori-mostra-regionale-del-tartufo/e7457ff703f8f445b46e084813748d2c/