Dal 14 novembre 2022 fino al 31 dicembre 2022 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2022.
La domanda può essere presentata al Comune di Alessandria tramite servizio on line del Comune di Alessandria e/o nei comuni dell’ambito 1 con l’accesso tramite SPID – sistema pubblico di identità digitale o CIE – carta d’identità elettronica – corredata dalla documentazione richiesta.
Possono essere accolte le domande di soggetti che:
- siano cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità;
- abbiano la residenza nel comune di Alessandria;
- siano titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica e il cui canone annuo non sia superiore a euro 6.000,00;
- siano in possesso di Attestazione ISEE dalla quale risulti: fascia a: un valore del reddito complessivo uguale o inferiore a euro 13.619,58; fascia b: un valore del reddito complessivo superiore a euro 13.619,58 ma inferiore a euro 25.000.
- non siano assegnatari di alloggi di edilizia sociale e conduttori di alloggi fruenti di contributi pubblici;
- non siano conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi erogati dalla Regione Piemonte per contratti stipulati nell’anno 2022 tramite le Agenzie sociali per la locazione (ASLo);
- non siano conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi del Fondo per la Morosità incolpevole (FIMI) erogati nell’anno 2022;
- non siano richiedenti nel cui nucleo familiare siano presenti titolari di diritti esclusivi di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili ubicati in qualsiasi località del territorio italiano.
Possono accedere ai contributi del Fondo sostegno locazione 2022 i conduttori nel cui nucleo familiare vi sia un percettore del reddito/pensione di cittadinanza.
Per informazioni telefoniche l’ufficio Sostegno alla locazione è disponibile nei dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero telefonico 0131 515552.
Dell’esito dell’istruttoria verrà data comunicazione attraverso la pubblicazione sul sito del Comune di Alessandria degli elenchi degli ammessi ed esclusi identificati con numero pratica e numero protocollo rilasciati dal sistema ad avvenuta ricezione della domanda.